La pergamena di abilitazione

A partire dal 20 gennaio 2020, presso l'Ufficio Esami di Stato, sono in distribuzione le pergamene relative alle abilitazioni conseguite fino all'anno 2016 compreso.
Per il ritiro della pergamena è necessario prenotarsi tramite il calendario prenotazioni, nei giorni e orari indicati come disponibili, selezionando una casellina grigia denominata "ritiro pergamene".

Documenti da compilare e pagamenti da effettuare ai fini del ritiro.

Per chi è già in possesso del certificato sostitutivo

Se si è già in possesso del certificato sostitutivo, è possibile ritirare la pergamena di abilitazione o richiederne la spedizione previa restituzione dello stesso.

  • Ritiro presso l'Ufficio Esami di Stato
    Il Diploma può essere consegnato all'interessato o a terzi, purché muniti di:
  1. certificato sostitutivo;
  2. delega;
  3. copia di valido documento di riconoscimento del delegante;
  4. valido documento di riconoscimento del delegato.

  • Spedizione
    Si può richiedere l'invio tramite posta del diploma, sollevando l'Università di Ferrara da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale. In tal caso, è necessario chiedere all'ufficio il caricamento delle spese di spedizione (10,00 euro per l'Italia - 20,00 euro per l'estero), inviando una mail all'indirizzo esami.stato@unife.it.

La domanda deve essere inviata o consegnata all'Ufficio Esami di Stato, via Saragat, 1 -  Blocco B - 44122 Ferrara e comprende:

  1. il certificato sostitutivo (in originale);
  2. la richiesta di spedizione del diploma;
  3. copia di un valido documento di riconoscimento;

Per chi non ha mai richiesto il certificato sostitutivo

Se il certificato sostitutivo non è mai stato richiesto, è possibile ritirare la pergamena di abilitazione presso l’Ufficio Esami di Stato presentando la seguente documentazione:

  • Domanda di diploma, sulla quale va applicata una marca da bollo da 16,00;
  • attestazione del versamento del contributo per rilascio del diploma originale (€ 61,00). 
  • attestazione del versamento delle "TASSE CONCESSIONI REGIONALI" relativo alla regione ove il candidato si è laureato. L'importo varia a seconda della regione. Per la regione Emilia Romagna la tassa è stata abolita;
  • fotocopia di un documento di identità;

Si può richiedere l'invio tramite posta del diploma, sollevando l'Università di Ferrara da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale. In tal caso, è necessario chiedere all'ufficio il caricamento delle spese di spedizione (10,00 euro per l'Italia - 20,00 euro per l'estero), inviando una mail all'indirizzo esami.stato@unife.it. In alternativa, è possibile consegnare o inviare all'ufficio i francobolli di corrispondente importo.

La richiesta deve essere inviata o consegnata all'Ufficio Esami di Stato, via Saragat, 1 -  Blocco B - 44122 Ferrara.

Nel caso in cui il diploma venga ritirato da terzi, oltre alla precedente documentazione è necessario  inoltre presentare:

  • delega;
  • copia di un valido documento di riconoscimento del delegante;
  • valido documento di riconoscimento del delegato.

    Il pagamento dei contributi dovuti si effettua tramite accesso all'area riservata https://studiare.unife.it/Home.do e secondo le modalità previste dal sistema PagoPa.