Identità visiva

Il Sistema di identità visiva

Il Sistema di identità visiva dell'Università di Ferrara comprende le diverse versioni previste dei marchi (sia per web, sia per realizzazione di stampe professionali), i manuali che ne regolano l'utilizzo e cui è necessario attenersi e alcuni modelli standard personalizzabili (presentazioni, locandine, biglietti da visita, cartellonistica per segnaletica).

Il marchio

Il marchio ufficiale dell'Ateneo (insieme di "pittogramma" a forma di sigillo e di logotipo), approvato con parere favorevole dal Senato Accademico nella seduta del 24 gennaio 2018 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31 gennaio 2018, è disponibile in diversi formati e soluzioni cromatiche
Il processo organizzativo per la gestione dell'immagine coordinata è curato dall'Ufficio stampa, comunicazione istituzionale e digitale, al quale è possibile chiedere ulteriori informazioni e la collaborazione alla progettazione di strumenti di comunicazione di Ateneo (locandine, pieghevoli, inviti, ...).

Manuali di identità visiva

Il Manuale di identità visiva di Ateneo e le declinazioni dello stesso a livello di Dipartimento e Facoltà, ne regolano le possibili modalità di utilizzo. Anche tali documenti sono stati approvati negli Organi di Ateneo (parere favorevole del Senato accademico e approvazione del CdA, 11 e 12 luglio 2018).

In caso di necessità di verifica della corretta applicazione del marchio, è possibile far riferimento all'Ufficio Comunicazione.

Utilizzo del marchio

Il personale dell’Ateneo può utilizzare i formati, nel rispetto dei manuali di Identità visiva, con riferimento alle attività ed eventi istituzionali organizzati nell'ambito delle attività dell'Università (il materiale è disponibile nella Intranet di Ateneo).

L'utilizzo del marchio da parte di parti esterne all'Ateneo deve essere autorizzato dall'Università stessa.

L'uso del marchio è escluso in ogni occasione che possa arrecare danno al buon nome e all’immagine dell’Università.