BIOLOGIA DELLO SCHELETRO UMANO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
BARBARA BRAMANTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/08

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente strumenti teorici e pratici avanzati di biologia umana per uno studio qualitativo e quantitativo dello scheletro.
Le abilità pratiche dello studente verranno incrementate attraverso attività svolte in laboratorio su resti scheletrici umani

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Strumenti e metodi in osteologia umana.
Cenni di Anatomia e Biomeccanica.
Scoperta, scavo e recupero di reperti scheletrici umani. Analisi tafonomica.
Trasporto, preparazione e restauro dei resti scheletrici.
Analisi morfo-metrica: piani e punti di riferimento, misurazioni e indici; diagnosi dell'età e del sesso; valutazione della statura.
Profilo biologico dell'individuo.
Traumi e patologia ossea; modificazioni scheletriche post-mortem.
Applicazioni nell'Antropologia Forense e nella Bio-archeologia.
Seminari di approfondimento di alcuni temi.
Parte integrante del corso sono esercitazioni e attività di laboratorio sui materiali scheletrici, che verteranno su:
- Il lavoro in laboratorio; anatomia scheletrica e lateralizzazione
- Determinazione del sesso
- Stima dell'età alla morte
- Frequenti patologie ossee e dentarie

Metodi didattici

Lezioni, attività di laboratorio, seminari.
Le lezioni saranno in streaming e registrate.
Le esercitazioni in laboratorio potranno essere in modalità full-immersion per due giorni in presenza oppure un mattino a settimana per cinque settimane - in dipendenza della situazione COVID19 e del numero degli iscritti.
I PowerPoint delle lezioni sono a disposizione degli studenti in Classroom, compresa la teoria delle esercitazioni e un mini-test di verifica che dovrà essere risolto prima di aver accesso al laboratorio e/o all'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà fatta con esame orale. La valutazione terrà in considerazione:
- una tesina di max 3 pagine (da consegnare almeno 10 giorni prima dell'esame) su 1-2 articoli a scelta dello studente e presentazione Power Point della stessa (5 min.) nel corso dell'esame
- tre domande principali su tutto il materiale didattico (comprese le spiegazioni delle esercitazioni)
- determinazione di età o sesso da resti scheletrici
- riconoscimento di un elemento scheletrico

Testi di riferimento

- Canci A. e S.Minozzi "Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio" Carocci ed., Roma.
- Gualdi E. e P.Russo "La scena del crimine" libreriauniversitaria.it, Padova. (anche come ebook: http://www.libreriauniversitaria.it/ebook/9788862922647/autore-gualdi-emanuela/la-scena-del-crimine-ebook.htm)