orari 2020-21

Calendario didattico 2020-21

Lezioni I semestre

Per gli insegnamenti del primo anno

Lezioni I semestre: 05/10/2020 - 22/12/2020 e dal 07/01/2021 al 22/01/2021

Lezioni secondo semestre: 01/03/2021- 11/06/2021

Per gli insegnamenti dal secondo anno in poi

Avviso per gli studenti iscritti dal secondo anno in poi: l'inizio lezioni è stato spostato di una settimana è sarà dal 28 settembre 2020.

Lezioni primo semestre: 21/09/2020 - 22/12/2020

Lezioni secondo semestre: 01/03/202- 11/06/2021

Ciascun periodo di lezioni è seguito da una sessione di esami.

 

Sessioni Esami

Gli esami si svolgono nei periodi di sospensione delle lezioni, fatte salve eventuali deroghe motivate, concesse dal Coordinatore del Corso di Studio.

Per gli esami del primo anno:

Esami sessione invernale: 25/01/2021 - 26/02/2021

Esami sessione estiva: 14/06/2021- 30/07/2021

Esami sessione autunnale: 01/09/2021- 24/09/2021

Per gli esami del secondo anno in poi:

Esami sessione invernale: 07/01/2021 -  26/02/2021

Esami sessione estiva: 14/06/2021- 30/07/2021

Esami sessione autunnale: 01/09/2021- 24/09/2021

 

Festività 2020-21

- 1 novembre 2020

-  dal 7 all’8 dicembre 2020,

- dal 23/12/2020 al 06/01/2021 (vacanze natalizie);

- dal 01/04/2021 al 07/04/2021 compresi (vacanze pasquali);

- dal 23/04/2021  Festa del Patrono

-  25/04/2021 (Festa della Liberazione)

- 1 maggio 2021 (Festa del Lavoro),

- 2 giugno 2021 (Festa della Repubblica),

- dal 1 agosto al 31 agosto2021;

(Salvo ulteriori giornate di chiusura disposte dall’Ateneo)

Orari e aule 2020-21

 

  • Notice for Incoming Students (erasmus, Atlante...): before the start of the lessons please send your e-mails to the teachers of the lessons that you have chosen, so they can send you notices (beginning of lesson, groups, lessons changes). Otherwise they do not know that you will attend their course.
I semestre

L'orario potrà subire variazioni prima dell'inizio delle lezioni

 

  1. Orario I semestre 2020-21 (agg. 06/11/2020)

 

AVVISI DELL'ATTIVITÀ' DIDATTICA


- a partire da domani 6/11/2020 le lezioni in presenza si svolgano solo per i corsi del I anno,

- per i corsi del II e III,  l'attività didattica è da svolgersi esclusivamente a distanza; sono inoltre sospese tutte le attività di sopralluogo, le visite e le uscite didattiche.

 

I docenti delle partizioni di ciascun corso, si organizzeranno  tra loro per alternarsi nella presenza in base alle specifiche capienze, dividendosi l'aula o le aule o per settimane alterne o per orari alterni, preoccupandosi di informare adeguatamente gli studenti sulle modalità didattiche che verranno erogate per la partizione di appartenenza e di verificare che alle aule acceda un numero di studenti adeguato alle capienze e nel rispetto del protocollo previsto.-

 

ATTIVITÀ' DIDATTICA IN PRESENZA

Per i corsi del I  che richiedono un'attività in presenza la didattica si svolgerà nelle seguenti aule:


- aula E1, aula E2, aula H, aula I1, aula I5 secondo quanto riportato nel calendario

 

 

IMPORTANTE
Sarà comunque garantita per tutti corsi, indipendentemente dalla disponibilità di aule, la possibilità di frequentare da remoto agli studenti che decideranno di rimanere a casa.

 

PROTOCOLLO PER L'UTILIZZO DELLE AULE SECONDO LE NORME DI SICUREZZA COVID.

Attieniti scrupolosamente al seguente protocollo per l'utilizzo delle aule e alla segnaletica che troverai in Dipartimento: http://www.unife.it/it/covid19/per-chi-studia/protocolli/aule_protocollo_standard.pdf

 

UTILIZZO DI PIATTAFORME PER I COLLEGAMENTI

Come strumento preferenziale si utilizzerà la piattaforma Meet+Classroom già a disposizione gratuitamente per gli studenti di  unife (tra gli strumenti di Mydesk) A questa piattaforma base, sarà possibile affiancare eventuali altri strumenti a discrezione di ciascun docente.

Si ricorda le iscrizioni alle classroom per le lezioni on-line devono essere fatto SOLO con il nuovo account @EDU.

Per attivarlo devi  Accedere subito al tuo nuovo account @edu . Vi riceverai le informazioni dai docenti.

Se sei uno studente straniero in mobilità incoming o se sei uno studente iscritto al corso di studio e stai recuperando delle lezioni di anni diversi dal tuo (esempio al terzo anno seguo lezioni del secondo) ricordati di avvisare i docenti dell'insegnamento che vuoi frequentare/recuperare, perché altrimenti non sanno che vuoi seguire le loro lezioni e non ti invieranno le comunicazioni non essendo nella mailing list del loro anno di corso. I contatti dei docenti sono reperibili alla pagina programmi insegnamenti e docenti sul tuo sito web di corso di studio.

 

Si prega di far riferimento a questa pagina web per le ulteriori comunicazioni nel merito.

 

 

 

 

E' altresì molto importante che voi compiliate il formulario di iscrizione al corso per iniziare a creare un database digitale degli iscritti ed essere aggiornati sempre attraverso mail sulle comunicazioni inerenti le varie attività in programma.
Potete iscrivervi (entro il 4 ottobre) attraverso il formulario al link:


Durante la presentazione del corso vi saranno fornite tutte le informazioni per seguire le prossime lezioni sia on-line che in presenza in base al calendario che vi comunicheremo.

I docenti
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  • Laboratorio di design della comunicazione
Inizieremo martedì 6 ottobre pv alle ore 10 e le prime due settimane, in orario da calendario didattico, saranno espletate in DAD – Didattica a distanza. A questo proposito dovreste aver già ricevuto tutti un link per iscrivervi a Classroom – Laboratorio di Design della comunicazione, utilizzeremo infatti questo canale per le lezioni.
Dal giorno 19 ottobre pv sarà, con buona probabilità, disponibile un'aula per la didattica in presenza tutti i martedì. Per rispettare le necessità relative al distanziamento sociale, alterneremo la presenza delle partizioni A e B del laboratorio, iniziando con la presenza della partizione A.
Ogni altra informazione relativa alle modalità di svolgimento del corso verrà data a tutti durante i prossimi collegamenti o comunicata via mail alla mailing list.
I docenti
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  • Incontro di orientamento matricole:
    il 7 ottobre 2020 alle ore 9 alle 10.30-11   si terrà l'incontro di orientamento matricole.
    Durante l'incontro verranno fornite informazioni di orientamento utili durante il vostro futuro percorso didattico, i servizi e l'organizzazione didattica
    Verrà inoltre fornita una formazione sull'assicurazione di qualità del Cds
    Collegarsi all'incontro dopo aver aperto la posta di mydesk.unife.it con l'account di unife al link : meet.google.com/xzc-vqdb-kdd
    A  seguire le lezioni del laboratorio di design della comunicazione ai link che vi hanno in precedenza comunicato

 

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II semestre

L'orario potrà subire variazioni prima dell'inizio delle lezioni

Sarà comunque garantita per tutti corsi, indipendentemente dalla disponibilità di aule, la possibilità di frequentare da remoto agli studenti che decideranno di rimanere a casa.