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LABORATORIO DI PRODUCT AND EXHIBITION DESIGN (Partizione A)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DAVIDE TURRINI
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Il laboratorio si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale con riferimento specifico alla realizzazione di mostre temporanee.

Approfondendo principi teorici e strumenti critici, lo studente sarà guidato alla formazione di un quadro di conoscenze inerenti la valorizzazione dei beni culturali a supporto teorico, critico e analitico della parte progettuale. Attraverso la formazione di strumenti metodologici nel campo del product ed exhibition design, il corso, tramite l’esercizio della pratica del disegno, la realizzazione di modelli e la verifica diretta, consentirà agli studenti di maturare autonomia ed indipendenza nella prassi progettuale (conoscenze, comprensione, competenze e abilità) per l’ideazione di progetti curatoriali, allestitivi e comunicativi.

Il corso di Teoria e critica del design si concentrerà sul design per la valorizzazione delle collezioni dei beni culturali con particolare riferimento al progetto curatoriale e al metaprogetto dell’allestimento e della comunicazione. L’attività didattica sarà finalizzata al trasferimento dei principi teorici, degli strumenti critici e dei metodi per l’analisi, la selezione e l’ordinamento di collezioni di varia natura.
Un ulteriore obiettivo riguarderà la maturazione negli studenti alla piena consapevolezza sulla complessità delle problematiche connesse a una valorizzazione che operi con approccio sistemico e che sia efficacemente posizionata negli scenari culturali della contemporaneità più che mai fluidi e compositi.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Il laboratorio si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale con riferimento specifico alla realizzazione di mostre temporanee.

Approfondendo principi teorici e strumenti critici, lo studente sarà guidato alla formazione di un quadro di conoscenze inerenti la valorizzazione dei beni culturali a supporto teorico, critico e analitico della parte progettuale. Attraverso la formazione di strumenti metodologici nel campo del product ed exhibition design, il corso, tramite l’esercizio della pratica del disegno, la realizzazione di modelli e la verifica diretta, consentirà agli studenti di maturare autonomia ed indipendenza nella prassi progettuale (conoscenze, comprensione, competenze e abilità) per l’ideazione di progetti curatoriali, allestitivi e comunicativi.

Il corso di Teoria e critica del design si concentrerà sul design per la valorizzazione delle collezioni dei beni culturali con particolare riferimento al progetto curatoriale e al metaprogetto dell’allestimento e della comunicazione. L’attività didattica sarà finalizzata al trasferimento dei principi teorici, degli strumenti critici e dei metodi per l’analisi, la selezione e l’ordinamento di collezioni di varia natura.
Un ulteriore obiettivo riguarderà la maturazione negli studenti alla piena consapevolezza sulla complessità delle problematiche connesse a una valorizzazione che operi con approccio sistemico e che sia efficacemente posizionata negli scenari culturali della contemporaneità più che mai fluidi e compositi.

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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Il laboratorio si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale.

Approfondendo principi teorici e strumenti critici, lo studente sarà guidato alla formazione di un quadro di conoscenze inerenti la valorizzazione dei beni culturali a supporto teorico, critico e analitico della parte progettuale. Attraverso la formazione di strumenti metodologici il corso, tramite l’esercizio della pratica del disegno, la realizzazione di modelli e la verifica diretta, consentirà agli studenti di maturare autonomia ed indipendenza nella prassi progettuale (conoscenze, comprensione, competenze e abilità) per l’ideazione di concetti relativi alla valorizzazione di alcune realtà culturali specifiche dell'Italia nord-orientale

Il corso di Teoria e critica del design si concentrerà sul design per la valorizzazione museale dei beni culturali con particolare riferimento al progetto curatoriale e al metaprogetto dell’allestimento e della comunicazione. L’attività didattica sarà finalizzata al trasferimento dei principi teorici, degli strumenti critici e dei metodi per l’analisi, la selezione e l’ordinamento di collezioni di testimonianze storiche e di opere d’arte.
Un ulteriore obiettivo riguarderà la maturazione negli studenti alla piena consapevolezza sulla complessità delle problematiche connesse a una valorizzazione che operi con approccio sistemico e che sia efficacemente posizionata negli scenari culturali della contemporaneità più che mai fluidi e compositi.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Il laboratorio si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale.

Approfondendo principi teorici e strumenti critici, lo studente sarà guidato alla formazione di un quadro di conoscenze inerenti la valorizzazione dei beni culturali a supporto teorico, critico e analitico della parte progettuale. Attraverso la formazione di strumenti metodologici il corso, tramite l’esercizio della pratica del disegno, la realizzazione di modelli e la verifica diretta, consentirà agli studenti di maturare autonomia ed indipendenza nella prassi progettuale (conoscenze, comprensione, competenze e abilità) per l’ideazione di concetti relativi alla valorizzazione di alcune realtà culturali specifiche dell'Italia nord-orientale

Il corso di Teoria e critica del design si concentrerà sul design per la valorizzazione museale dei beni culturali con particolare riferimento al progetto curatoriale e al metaprogetto dell’allestimento e della comunicazione. L’attività didattica sarà finalizzata al trasferimento dei principi teorici, degli strumenti critici e dei metodi per l’analisi, la selezione e l’ordinamento di collezioni di testimonianze storiche e di opere d’arte.
Un ulteriore obiettivo riguarderà la maturazione negli studenti alla piena consapevolezza sulla complessità delle problematiche connesse a una valorizzazione che operi con approccio sistemico e che sia efficacemente posizionata negli scenari culturali della contemporaneità più che mai fluidi e compositi.

Prerequisiti

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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Laboratorio di basic design, Laboratorio di concept design


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Laboratorio di basic design, Laboratorio di concept design

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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Laboratorio di basic design, Laboratorio di concept design


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Laboratorio di basic design, Laboratorio di concept design

Contenuti del corso

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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Approfondimento teorico, critico e progettuale delle pratiche poliformi proprie del progetto curatoriale e dell’allestimento per collezioni di arte e design.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Approfondimento teorico, critico e progettuale delle pratiche poliformi proprie del progetto curatoriale e dell’allestimento per collezioni di arte e design.

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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Laboratorio di Design del Prodotto 2
Approfondimento progettuale delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento museale

Modulo di Teoria e Critica del Design
Approfondimento teorico delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento museale


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Laboratorio di Design del Prodotto 2
Approfondimento progettuale delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento museale

Modulo di Teoria e Critica del Design
Approfondimento teorico delle pratiche poliformi proprie dell’allestimento museale

Metodi didattici

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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Design d Prodotto e dell'allestimento:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza che permetteranno di valutare contestualmente all’impegno dimostrato, la disponibilità e la capacità dello studente di indagare un tema, acquisire informazioni, elaborare sintesi e soluzioni ideative coerenti con gli argomenti proposti e la maturità nel comunicare il progetto.

Teoria e Critica del Design:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza: tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi del design per la valorizzazione dei beni culturali, attraverso un lavoro di ricerca, studio e riflessione critica.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Design d Prodotto e dell'allestimento:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza che permetteranno di valutare contestualmente all’impegno dimostrato, la disponibilità e la capacità dello studente di indagare un tema, acquisire informazioni, elaborare sintesi e soluzioni ideative coerenti con gli argomenti proposti e la maturità nel comunicare il progetto.

Teoria e Critica del Design:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza: tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi del design per la valorizzazione dei beni culturali, attraverso un lavoro di ricerca, studio e riflessione critica.

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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Design d Prodotto e dell'allestimento:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza che permetteranno di valutare contestualmente all’impegno dimostrato, la disponibilità e la capacità dello studente di indagare un tema, acquisire informazioni, elaborare sintesi e soluzioni ideative coerenti con gli argomenti proposti e la maturità nel comunicare il progetto.

Teoria e Critica del Design:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza: tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi del design per la valorizzazione dei beni culturali, attraverso un lavoro di ricerca, studio e riflessione critica.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Design d Prodotto e dell'allestimento:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza che permetteranno di valutare contestualmente all’impegno dimostrato, la disponibilità e la capacità dello studente di indagare un tema, acquisire informazioni, elaborare sintesi e soluzioni ideative coerenti con gli argomenti proposti e la maturità nel comunicare il progetto.

Teoria e Critica del Design:
L’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari, visite in situ ed esercitazioni seguite da verifiche progettuali in itinere da parte dalla docenza: tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi del design per la valorizzazione dei beni culturali, attraverso un lavoro di ricerca, studio e riflessione critica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Bibliografia di riferimento:

F. Antinucci, Comunicare nel museo, Bari, Laterza, 2004;

D. Scudero, Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica, Roma, Gangemi, 2004;

P. C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2006;

D. Scudero, Manuale pratico del curator. Tecniche e strumenti, editoria e comunicazione, Roma, Gangemi, 2006;

M. Malagugini, Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi, Milano, Franco Angeli, 2008;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010;

E. Bogle, Museum exhibition. Planning and design, Plymouth, AltaMira, 2013;

G. Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico, Bologna, Zanichelli, 2013;

H. U. Obrist, Fare una mostra, Torino, UTET, 2014;

M. Borsotti, Tutto si può narrare. Riflessioni critiche sul progetto di allestimento, Milano, Mimesis, 2017;

G. Ottolini, Architettura degli allestimenti, Firenze, Altralinea, 2017.

X. Xu, Corporate museum. From industry identity to exhibition communication, Firenze, Altralinea, 2017;

N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019;

M. Doimo, M. Pogacnik (a cura di), Fare mostre. Italia, 1920-2020: colpi di scena e messinscena, Milano, Mimesis, 2020;

M. Negri, G. Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020;

S. Ciarcia, Manuale di allestimento e museografia, Grottaminarda, Delta 3, 2021;

J. Piehl, Graphic design in museum exhibitions. Display, identity and narrative, Londra, Routledge, 2021.


Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Bibliografia di riferimento:

F. Antinucci, Comunicare nel museo, Bari, Laterza, 2004;

D. Scudero, Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica, Roma, Gangemi, 2004;

P. C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2006;

D. Scudero, Manuale pratico del curator. Tecniche e strumenti, editoria e comunicazione, Roma, Gangemi, 2006;

M. Malagugini, Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi, Milano, Franco Angeli, 2008;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010;

E. Bogle, Museum exhibition. Planning and design, Plymouth, AltaMira, 2013;

G. Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico, Bologna, Zanichelli, 2013;

H. U. Obrist, Fare una mostra, Torino, UTET, 2014;

M. Borsotti, Tutto si può narrare. Riflessioni critiche sul progetto di allestimento, Milano, Mimesis, 2017;

G. Ottolini, Architettura degli allestimenti, Firenze, Altralinea, 2017.

X. Xu, Corporate museum. From industry identity to exhibition communication, Firenze, Altralinea, 2017;

N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019;

M. Doimo, M. Pogacnik (a cura di), Fare mostre. Italia, 1920-2020: colpi di scena e messinscena, Milano, Mimesis, 2020;

M. Negri, G. Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020;

S. Ciarcia, Manuale di allestimento e museografia, Grottaminarda, Delta 3, 2021;

J. Piehl, Graphic design in museum exhibitions. Display, identity and narrative, Londra, Routledge, 2021.

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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 54932 - TEORIE E CRITICA DEL DESIGN
Bibliografia.
I testi saranno distinti fra maggiormente significativi e consigliati; saranno aggiornati e integrati indicandoli di volta in volta durante lo svolgimento del corso.
S. Polano, Mostrare, Lybra Edizioni, 1980
F. Cirifino, E. Giardina Papa, P. Rosa, Studio Azzurro. Musei di narrazione, Silviana Editoriale, 2011.
G. Ottolini, Architettura degli allestimenti, Altralinea, 2019.
Franca Semi, A lezione con Carlo Scarpa, Venezia, Cicero editore, 2010.
Philippe Duboy, Carlo Scarpa. L'arte di esporre, Johan & Levi, 2016.
Ilaria Abbondandolo, Francesca Palladini, Carlo Scarpa e la forma delle parole, Marsilio Regione del Veneto 2011.



Modulo: 70957 - DESIGN DI PRODOTTO E DELL'ALLESTIMENTO
Bibliografia.
I testi saranno distinti fra maggiormente significativi e consigliati; saranno aggiornati e integrati indicandoli di volta in volta durante lo svolgimento del corso.
S. Polano, Mostrare, Lybra Edizioni, 1980
F. Cirifino, E. Giardina Papa, P. Rosa, Studio Azzurro. Musei di narrazione, Silviana Editoriale, 2011.
G. Ottolini, Architettura degli allestimenti, Altralinea, 2019.
Franca Semi, A lezione con Carlo Scarpa, Venezia, Cicero editore, 2010.
Philippe Duboy, Carlo Scarpa. L'arte di esporre, Johan & Levi, 2016.
Ilaria Abbondandolo, Francesca Palladini, Carlo Scarpa e la forma delle parole, Marsilio Regione del Veneto 2011.