Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LABORATORIO DI CONCEPT DESIGN (Partizione B)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
IVANO VIANELLO
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

Il laboratorio di Concept Design del secondo anno ha come obiettivo il fornire agli studenti sia strumenti critici che progettuali, attraverso cui leggere larticolata realtà in cui un designer si trova ad operare. Il laboratorio rafforza le conoscenze acquisite durante il primo anno accademico, incrementando la complessità dei processi e la multidisciplinarità, per arrivare alla concettualizzazione del sistema-prodotto.

Il programma prevede lezioni frontali ed esercitazioni, scandite da revisioni e presentazioni, adottando metodologie di approccio al progetto analoghe a quelle che si utilizzano nella attività professionale.

L'obiettivo principale del laboratorio consiste nel fornire agli studenti le competenze necessarie allelaborazione di un progetto di Concept Design, dalla programmazione fino alla fase di rappresentazione e comunicazione dellidea.

Il modulo di progettazione grafica propone un approfondimento su alcuni aspetti tecnici e metodologici della progettazione visiva. Verranno approfondite le tematiche relative al processo di ideazione e progetto dell'identità visiva del concept sviluppato all'interno del laboratorio nonché le tematiche relative al progetto di design editoriale.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

- abilità di veicolare le proprie idee tramite il disegno a mano libera e altre tecniche di rappresentazione (realizzazione di modelli fisici di studio)

- sufficiente capacità di utilizzo di programmi informatici di scrittura, grafica e impaginazione

- abilità di organizzare i processi creativi ed ideativi in un sistema progettuale, tramite un processo di sintesi

Contenuti del corso

_ FORMA E FUNZIONE, la creatività, l'oggetto, la funzione.

_ SCELTA DELLA COMPONENTE PRINCIPALE DEL PROGETTO, metodi e tecniche di progettazione.

_ IL DESIGNER E LA SUA FUNZIONE, IL RAPPORTO PRODUZIONE- COSUMO, cultura e progettazione per l'industria.

Ogni argomento andrà trattato con incontri, lezioni, esercitazioni, discussioni, interventi e conclusione.

- Tema progettuale finale
L'esercitazione finale del Laboratorio di Concept Design adotterà come caso studio uno spazio urbano, all'interno del quale interrogarsi sulle molteplici relazioni che si instaurano tra i cittadini-utenti, il valore simbolico dello spazio pubblico e le numerose interfacce-filtro tra servizi o la semplice comunicazione urbana. Al termine dell'esplorazione concettuale, si identificheranno in modo chiaro alcuni temi da declinare in sistemi-prodotto, che verranno indagati secondo uno strutturato processo progettuale.


Il programma del corso di graphic design è suddiviso in due fasi: un primo momento in cui si prevedono alcune esercitazioni consecutive tra di loro che partono dall'osservazione e dalla ricognizione dei sistemi di identità visiva, da un focus sul design dellinformazione e dalla codifica di metodologie per affrontare il progetto editoriale. La fase 2 sviluppa quanto appreso nella prima e declina la progettazione del sistema di identità per il sistema-prodotto individuato come progetto finale; viene inoltre sviluppato uno strumento di narrazione e presentazione visiva dei contenuti in formato editoriale (un libro di processo).

Metodi didattici

L'attività didattica sarà articolata in lezioni frontali, esercitazioni propedeutiche ed esame finale.
Le lezioni mirano a fornire agli studenti strumenti tecnici ed analitici per la soluzione di problemi nell'ambito della concettualizzazione e della genesi dei progetti, la corretta presentazione dei lavori, oltre all'acquisizione di consapevolezza delle strategie di mercato legate al mondo dell'impresa. Saranno invitati ospiti provenienti dal mondo della professione, della cultura e dellimpresa per fornire testimonianze dirette sulle varie sfaccettature del sistema-progetto.
Verranno esposti ed analizzati in modo critico diversi casi studio.

La metodologia didattica si avvarrà dei seguenti strumenti:

- Visite sul campo al fine di entrare in contatto con la complessità della realtà su cui si dovrà operare con il progetto

- Esercitazioni ex-tempore in aula, singole o di gruppo, utilizzando tecniche miste (disegno a mano libera; elaborazioni digitali di immagini; brevi testi) per la rappresentazione delle idee progettuali

- Realizzazione di modelli fisici in scala come strumento di studio della forma dei prodotti

- Utilizzo di strumenti digitali in modo critico ove richiesto dai singoli progetti

Per lo scambio di materiale didattico verranno utilizzate cartelle condivise digitali su piattaforma Google Drive, le cui modalità di condivisione verranno specificate durante il corso.

Riguardo il modulo di Graphic Design, la consegna di ogni esercitazione prevede una piccola esposizione degli elaborati progettati con dibattito annesso, per creare un momento di riflessione sui processi utilizzati. Alla fase di progettazione che si terrà prevalentemente in aula si affianca una parte di lezioni frontali inerenti alla tematiche individuate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno effettuate prove intermedie in forma di esercitazioni, che si focalizzeranno su specifici punti del programma, al fine di verificare il grado di apprendimento dei diversi argomenti trattati.
Seguirà una prova desame finale improntata su un intero processo di Concept Design, per valutare gli aspetti formativi acquisiti dagli studenti.
Tale prova finale a gruppi - consisterà nella consegna e discussione con il docente di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto, che verranno presentati in una mostra.

Le modalità per la prova finale saranno in forma di mostra dei progetti.
Elaborati finali (template A5, tavole in scala A1, modelli, file PDF)
ricerca (schemi, immagini)
rappresentazione evocativa dellidea scelta (tecnica libera)
studio della forma dellidea scelta (schizzi a mano, immagini di riferimento)
modelli di studio in cartoncino
elaborazione del progetto di dettaglio (tavole in scala) e scelta dei materiali e colori
modello finale in scala 1:1
manifesto che enunci lintento specifico

- Graphic Design
La prova d'esame consisterà nella valutazione dei risultati raggiunti nelle attività progettuali, con esposizione collettiva dei lavori realizzati in forma di mostra (ideata e allestita attraverso la formula del co-design, insieme al corpo docente) presso gli spazi di Palazzo Tassoni Estense. Infine la valutazione finale terrà conto anche dei risultati conseguiti nelle esercitazioni intermedie svolte.

Il voto finale dei due moduli didattici di cui si compone il laboratorio di Concept Design (Design di Prodotto e Graphic Design) sarà generato, in particolar modo, dallesito dellesame finale, parzialmente interpolato con gli esiti delle esercitazioni intermedie (singole e di gruppo) e con la presenza attiva agli incontri in aula.

Per superare lesame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30 trentesimi.
Qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 sarà necessario ripetere lesame finale.

Testi di riferimento

- A.Bassi, Design anonimo in italia, Electa
- R.Falcinelli, Cromorama, come il colore ha cambiato il nostro sguardo
- B.Munari, Da cosa nasce cosa
- T. Scarpa: l'anima segreta delle cose, ed Marsilio
- D.Scodeller, Design spontaneo, Tracce di progettualità diffusa
- D.Scodeller, Il metodo Castiglioni
- I.Vianello, 10 passi vero il design autoprodotto


Graphic Design
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta
Abecedario. La grafica del novecento
Riccardo Falcinelli
Critica portatile al visual design
Adrian Frutiger
Segni & simboli
Disegno, progetto e significato
James Mosley, G. Lussu
Radici della scrittura moderna
Ellen Lupton, M. Brazzali
Caratteri, testo, gabbia.
Guida critica alla progettazione grafica
Franco Achilli
Fare grafica editoriale

Ulteriori titoli di approfondimento o dispense verranno forniti durante le lezioni.