Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

METODI NUMERICI PER IL DESIGN

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
LORENZO PARESCHI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MAT/08

Obiettivi formativi

Il corso di propone di fornire le basi relative alla conoscenza delle principali tecniche numeriche nell'ambito della grafica al calcolatore. A tale scopo nella prima parte del corso si tratteranno argomenti di matematica di base relativi al calcolo differenziale, all'algebra lineare e ai metodi numerici mentre nella seconda parte si approfondiranno gli algoritmi di base finalizzati alla
rappresentazione di curve, superfici e immagini.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Algoritmi e calcolatori.
Cenni sul software computazionale.
I Numeri macchina.
Elementi di algebra lineare.
Immagini e matrici.
Il metodo di eliminazione di Gauss e applicazioni.
Trasformazioni geometriche in 2D e 3D.
Funzioni polinomiali. Spline e interpolazione.
Grafica al calcolatore. Curve e superfici di Bezier.
Approssimazione di dati e funzioni. Minimi quadrati.
Derivate di funzioni. Interpolazione di Hermite.

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche ed esercitazioni tramite l'ausilio di videoproiettore e lavagna.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso due prove intermedie scritte oppure un unico esame finale scritto nelle sessioni di appello. Il voto dello scritto va integrato con quello dellorale.

-Orale tipo A (media maggiore o uguale a 17.5): due risposte scritte su sei domande proposte, se positivo conferma il voto ottenuto come media incrementandolo fino ad un massimo del 10%, se negativo lesame e considerato insufficiente e bisogna ripetere anche lo scritto finale.
-Orale tipo B (media maggiore o uguale a 14.5): prova orale alla lavagna, se positivo può incrementare il voto ottenuto come media fino ad un massimo del 30%, se negativo lesame e considerato insufficiente e bisogna ripetere anche lo scritto finale.

Testi di riferimento

-Appunti del docente a lezione
-Naldi, Pareschi, Russo, Introduzione al calcolo scientifico, Mc-Graw Hill, 2003