Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DISEGNO AUTOMATICO ED ESECUTIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
NICOLA TASSELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/17

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire agli studenti le conoscenze di base per poter leggere e creare un disegno tecnico e di imparare ad utilizzare software 2D e 3D per la creazione e rappresentazione di parti, assiemi e tavole esecutive.
Una buona parte delle lezioni viene perciò impiegata in laboratorio di informatica per permettere agli studenti di acquisire una buona confidenza con i software utilizzati.

L'apprendimento è articolato su diverse tipologie di software specificamente progettati per elaborare contenuti di diverse tipologie. Nello specifico saranno affrontate le tematiche relative al 2D raster, 2D vettoriale, 3D meccanico e architettonico e il rendering CGI.

L'approccio metodologico utilizzato per l'insegnamento della disciplina e la sperimentazione in aula fanno si che gli allievi siano svincolati dal software specifico e possano orientarsi criticamente verso il pacchetto loro più congeniale.

All'interno del corso viene affrontata anche la tematica del disegno tecnico e della normativa ad esso collegata. Tutti gli elaborati e le esercitazioni terranno conto delle normative specifiche.

Prerequisiti

Nozioni base di informatica

Contenuti del corso

Le lezioni verteranno su Informatica di base, fondamenti di computer grafica, approccio al disegno cartaceo, raster e vettoriale. Rapporti dimensionali e rapporti proporzionali ed impaginazione dei contenuti prodotti.
Software specifici per il disegno 2D Raster (es. Adobe Photoshop), Software specifici per il disegno 2D Vettoriale (es. Adobe Illustrator), Software specifici per il 3D (es. McNeel Rhinoceros), Software per la realizzazione di rendering CGI in tempo reale (es. Luxion Keyshot). Altri software e plugin specifici potranno essere inclusi a seconda delle tipologie di problematiche incontrate durante le esercitazioni.
Normativa ed unificazione. Dimensione unificata dei fogli. Tipologie di linee, significato e impieghi. Cartiglio e tabelle (bollatura, distinta componenti e materiali). Scale dimensionali unificate. Proiezioni ortogonali e loro convenzioni. Metodologie di quotatura dei disegni tecnici. Tipologie di errori nella realizzazione dei componenti: errori dimensionali, microgeometrici e macrogeometrici.

Metodi didattici

Una parte delle lezioni verrà svolta in maniera frontale ed una parte sarà composta da esercitazioni pratiche di disegno e modellazione.
Le lezioni saranno articolate in slot da 25 minuti, intervallando lezioni frontali con esercitazioni pratico applicative legate all'argomento affrontato durante la lezione teorica. Ogni 25 minuti sono previsti 5 minuti di pausa.
Più della metà delle ore sara impiegata per lezioni ed esercitazioni di disegno e modellazione tenute in laboratorio di informatica. In laboratorio gli allievi cominceranno ad utilizzare gli strumenti informatici e a realizzare elaborati complessi, padroneggiando le fasi di lavoro e le strumentazioni coinvolte. L'Università mette a disposizione computer desktop ed i software utili al corso, tuttavia è consigliato che gli allievi siano muniti di un computer portatile personale da utilizzare anche oltre l'orario delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'allievo verrà coinvolto durante il semestre in brevi esercitazioni periodiche, basate sui temi affrontati di volta in volta durante le lezioni. Queste esercitazioni saranno realizzate dagli studenti e revisionate dal docente durante il corso, una volta completate ed integrate andranno a comporre l'elaborato finale che definirà il voto d'esame.
Durante l'appello, visionando il materiale prodotto, l'allievo sarà chiamato a integrare verbalmente eventuali lacune presenti nel materiale prodotto.

Testi di riferimento

G. Concheri Tosetti, Elementi di Disegno e Normativa, Ed Cortina – Padova
S.L. Stranero R. Consorti, Disegno, progettazione e organizzazione industriale, vol. 1-2-3, Ed. Principato.
Dispense fornite dal docente.