Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Specialisti in sicurezza informatica

Funzione in un contesto di lavoro:

la funzione di questa figura professionale è quella di progettare, coordinare e realizzare le misure di sicurezza dei sistemi informativi, per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati. Lo specialistica in sicurezza informatica progetta e implementa le misure di sicurezza necessarie per la protezione dei sistemi informativi aziendali dagli attacchi; monitora e analizza gli accessi ai sistemi e gestisce i profili degli utenti del sistema, configura e gestisce reti informatiche curando la sicurezza dei dati, conoscendo la normativa vigente. E’ inoltre in grado di gestire i rischi operativi, fornire eventuale assistenza tecnica ai clienti, gestire la conservazione, il backup, il disaster recovery e il ripristino di archivi informatici oltre a installare e configurare sistemi operativi e applicativi software. Nell'ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, fare formazione/informazione al personale e a soggetti esterni, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere l' attività e ricercare nuovi clienti individuandone le esigenze.

Competenze associate alla funzione:

lo specialista in sicurezza informatica possiede le competenze per analizzare e implementare politiche di sicurezza e protezione dei dati e delle reti informatiche, scegliendo gli algoritmi di crittografia e configurando opportunamente i criteri di accesso ai sistemi, anche con sistemi Firewall. Ha le competenze necessarie per mantenersi aggiornato sulle normative, sui nuovi algoritmi e sviluppi tecnologici in ambito di sicurezza informatica e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia tecnica anche in lingua inglese.

Sbocchi professionali: aziende pubbliche e private, enti e organizzazioni pubbliche e private Centri di Elaborazione Dati di banche, aziende, ospedali e unità sanitarie e tutte le realtà lavorative dove sia necessario garantire la sicurezza e la protezione dei dati anche nel caso di dati personali o sensibili e dove occorra garantire la sicurezza di accesso alle reti per la protezione di progetti e informazioni aziendali.