Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Testi e Lucidi

Testi consigliati e PDF dei lucidi proiettati a lezione

Per la parte di Prolog, verrà utilizzato il testo

  • L. Console, E.Lamma, P.Mello, M. Milano: ''Programmazione Logica e Prolog'', UTET, Seconda edizione, 1997.

Per tutti gli altri argomenti, sono disponibili i lucidi proiettati dal docente.

Lucidi del corso

I lucidi del corso sono disponibili in formato pdf. Per leggerli è necessario utilizzare Acrobat Reader

NOTA: Tutti i link vanno salvati come file non aperti direttamente

Get Acrobat Reader

Lucidi su Strategie, Giochi, Rappresentazione della conoscenza

  1. Introduzione al corso
  2. Lucidi sulle Strategie di Ricerca non informate e informate
  3. Lucidi sui Vincoli
  4. Lucidi sui Giochi
  5. Lucidi su Mike (non svolti)
  6. Lucidi su Logica e Risoluzione
  7. Lucidi su Rappresentazione della conoscenza
  8. Lucidi su Frames
  9. Lucidi su Concetto di Oggetto in Intelligenza Artificiale

Lucidi su Prolog

  1. Inizio
  2. Parte 1
  3. Parte 2
  4. Parte 3
  5. Parte 4
  6. Parte 5 (da non svolgere)
  7. Parte 6 (da non svolgere)
  8. Parte 7 (da non svolgere)

Lucidi delle Esercitazioni

  1. Esercizi sulle strategie di ricerca
  2. Esercizi sui Giochi (Min-Max e Tagli Alfa-Beta)
  3. Esercizi sui Vincoli - Aggiunta Esecizi sui Vincoli
  4. Esercizi sugli alberi SLD
  5. Esercizi sugli alberi SLDNF
  6. Esercizi sulla logica
  7. Esercizi su Prolog
  8. Esercizi su liste
  9. I Esercitazione Prolog in laboratorio
  10. II Esercitazione Prolog in laboratorio
  11. III Esercitazione Prolog in laboratorio
  12. IV Esercitazione Prolog in laboratorio
  13. V Esercitazione Prolog in laboratorio

Testi per approfondimenti

  • S. J. Russel, P. Norvig: Intelligenza Artificiale: Un approccio moderno, Prentice Hall International, UTET Libreria, 1998.
  • E. Rich, K. Knight: Intelligenza Artificiale, McGraw Hill, Seconda Edizione 1992.
  • I. Bratko: Programmare in Prolog per l'Intelligenza Artificiale, Masson ed Addison-Wesley, 1988.