Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
LUCA VENTURI
Crediti formativi
9
Percorso
COSTRUZIONI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/10

Obiettivi formativi

Il corso si propone di individuare ed analizzare metodi e strumenti per la gestione del ciclo produttivo in cantiere allo scopo di garantire la conoscenza delle attività nello svolgimento della funzione di direttore di cantiere e di direttore dei lavori.
Fornire le conoscenze dei fondamentali metodi e strumenti per la gestione della produzione in cantiere, della programmazione dei lavori, del progetto architettonico, della sicurezza del cantiere e delle fasi di lavoro.
L’obiettivo finale è quello di rafforzare il rapporto fra formazione e mercato del lavoro fornendo conoscenze per figure professionali che siano in grado di organizzare il ciclo produttivo secondo principi di gestione e controllo della qualità di prodotto e di processo.

Prerequisiti

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce i sistemi tecnologici che costituiscono l'organismo edilizio e sa utilizzare i programmi di disegno ACAD.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano.

Contenuti del corso

1. La progettazione operativa – Fattori di pianificazione del progetto e del cantiere nel ciclo produttivo. L’organizzazione del cantiere. La gestione dei procedimenti costruttivi: scomposizione delle attività e definizione delle risorse. La pianificazione e la programmazione dei lavori.
2. La progettazione normativa – Il contratto d’appalto. La gestione dell’appalto. Tipi di appalto. Ruoli e responsabilità nel processo decisionale: il progettista, il direttore dei lavori, il collaudatore.
3. La progettazione economica – L’analisi dei costi: i costi delle risorse e dei procedimenti costruttivi. I centri di costo nella contabilità industriale. Il piano economico-finanziario.
4. La progettazione della sicurezza – La legislazione italiana ed europea in materia di benessere e sicurezza dei lavoratori nei cantieri. I ruoli e le responsabilità degli operatori. I documenti di gestione della sicurezza..
5. Il Sistema Qualità Aziendale – Il project management nella gestione aziendale. Qualità di prodotto, di processo, di progetto.
6. I criteri di qualità nella progettazione – Fasi della progettazione e requisiti del sistema edilizio. Definizione di metodi e strumenti per la pianificazione, gestione e controllo del processo progettuale. Definizione e applicazione di procedure operative per il controllo di qualità del progetto.
7. I criteri di qualità nella esecuzione – Fasi di gestione del ciclo produttivo. Pianificazione gestione e controllo del processo produttivo. Strutturazione del piano della qualità nel processo produttivo. Pianificazione e gestione delle procedure operative e delle istruzioni di lavoro.
8. Gestione del ciclo di commessa – La qualità nelle fasi di ricerca, studio, lancio, gestione, esecuzione della commessa e di chiusura dei lavori.
9. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza – Sistema sicurezza nel cantiere. Gestione, controllo e riesame.
10. Il progetto del cantiere:
- il cantiere edile: postazioni e impianti
- la logistica del cantiere
- il cantiere di opere infrastrutturali

Tecnica e normativa per la sicurezza nelle costruzioni:
lay-out di cantiere e postazioni di lavoro
costruzioni edili, scavi e demolizioni
le opere provvisionali (ponteggi)
impianti di cantiere (elettrico e gru)
Modelli e operatori del processo edilizio - ruoli e operatori per i lavori di costruzione e la loro sicurezza

La gestione tecnica – amministrativa - economica:
quadro normativo e operatori, il direttore dei lavori,

Metodi didattici

lezioni frontali, sopralluoghi in cantiere, seminari con resp.li tecnici di aziende primarie a livello internazionale nel settore delle costruzioni.
In parallelo alle lezioni teoriche vengono svolte le esercitazioni (progetto) che prevede la suddivisione in gruppi di 4-6 studenti. a ciascun gruppo sarà chiesto di progettare una struttura sanitaria di emergenza in un paese dell'Africa. alla fine del corso gli studenti presenteranno i loro lavori in un seminario-workshop organizzato assieme alla Scuola di Ingengeria di Bologna e al gruppo Emergency - Ferrara.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Verifica degli elaborati di esercitazione.

Testi di riferimento

dispense lasciate dal docente

inoltre:
-Biolcati Rinaldi M. (2005), “Il project management nell’organizzazione del cantiere”, Sistemi Editoriali, Simone Editore, Napoli.
-Biolcati Rinaldi M., Arfelli R. (2013), “MOG. Sistema sicurezza nel cantiere. Gestione, controllo e riesame”, Ed. Wolters Kluver Italia, Milano.
-Biolcati Rinaldi M. - Venturi L.(2014), La professione di Architetto e Ingegnere Edile, 2° volume, (cap. 5: “La qualità dei prodotti da costruzione”; cap. 6: “La sicurezza antincendio”; cap. 7: “L’accessibilità”; cap. 10: “Le procedure per gli interventi edilizi”; cap. 11: “I dettagli costruttivi”), Ed. Wolters Kluver Italia, Milano.
D.lgs. 81/08 e s.m.i. “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro” (TUS)
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. “Nuovo codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”
Semeraro G., Il cantiere sicuro, EPC
Picone M. “Tecnologia della Produzione edilizia”, Utet, 1984.