LABORATORIO DI MECCANICA COMPUTAZIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ELENA BENVENUTI
COSTRUZIONI E AMBIENTE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/08

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare problemi della meccanica strutturale caratterizzati da non linearità sia materiale che geometrica. Gli obiettivi formativi consistono non solo nel fornire le conoscenze per valutare la capacità portante delle strutture oltre il limite elastico ma anche renderlo un utilizzatore consapevole ed autonomo di tools non-lineari di codici di calcolo commerciali.

Prerequisiti

Si richiede di avere seguito e superato il corso di Scienza delle Costruzioni. Si consiglia la frequenza del corso di Meccanica delle Strutture per una migliore fruizione del corso.

Cenni al metodo degli elementi finiti
Legami costitutivi non lineari per calcestruzzi, metalli, murature, legno.
Plasticità
Meccanica del Danno
Meccanica della Frattura
Criteri di resistenza
Algoritmi per tracciare la curva carico-spostamento in regime non-lineare
Analisi limite dei telai
Analisi limite delle murature
Stabilità non Euleriana
Interazione tra plasticità e instabilità

Metodi didattici

La finalità del corso è di migliorare la capacità operativa dello studente nell'utilizzo di codici di calcolo strutturale in tutti quei casi in cui è necessario considerare fenomeni non-lineari di varia natura. Il corso si suddivide in due parti di 30 ore ciascuna: una parte teorica introduttiva ed una parte pratica durante la quale verranno utilizzati sia codici commerciali agli elementi finiti sia codici Matlab sviluppati dal gruppo di Scienza delle Costruzioni. Le esercitazioni saranno svolte singolarmente sotto la guida del docente e con materiale di supporto. Il docente fornirà delle slides in formato pdf delle lezioni teoriche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella discussione orale di una relazione su un'esercitazione di laboratorio. In particolare, lo studente deve dimostrare di avere assimilato criticamente e consapevolmente i contenuti del corso.

Appunti di lezione e slides distribuite dal docente
L. Corradi dell'Acqua, Meccanica delle strutture vol. 1, 2, 3, McGraw-Hill.
L. Nunziante, L. Gambarotta, A. Tralli, Scienza delle costruzioni, McGraw-Hill.
Felippa C.A., Nonlinear Finite Element Methods, University of Colorado at Boulder, http://kis.tu.kielce.pl//mo/COLORADO_NFEM/colorado/index.htm
Z.P. Bazant, L. Cedolin, Stability of structures, Oxford Press.
M. Jirasek, Z. P.Bazant, Inelastic analysis of structures, Wiley.