Tirocini

creato da elisa ultima modifica 16/11/2011 17:39

Descrizione generale su cosa si intende per tirocini.

push Schema riassuntivo su cosa occorre fare per un tirocinio triennale (modulistica, tempi....)

I Tirocini formativi e di orientamento rappresentano una delle innovazioni più significative introdotte dalla recente riforma universitaria nella struttura dei corsi di laurea.
Sono nuove modalità di formazione centrate "sull'imparare facendo", sulla sperimentazione diretta nel mondo del lavoro, sul contributo formativo che anche le imprese possono dare, rendendo fruibile il loro patrimonio di professionalità e di tecnologie.
Con i Tirocini si vuole agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta nel mondo del lavoro, sostenere i processi di accoglienza delle imprese verso i giovani e favorire il processo di integrazione tra il sistema universitario ed il mondo professionale.

Link In evidenza:

I tirocini possono essere:

  • interni (internati)
  • esterni (in azienda)

 


Normativa
Il tirocinio si svolge, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ingegneria, non prima dell'inizio dell'ultimo periodo di lezioni del terzo anno di corso, ha una durata minima variabile per corso di laurea (in base ai crediti assegnati all'attività - tirocinio tipo F) e viene svolto in tempi da concordare con i responsabili aziendali.
Lo studente svolge il tirocinio in maniera più o meno attiva, in dipendenza dalla propria preparazione, capacità di iniziativa e volontà di capire e risolvere i problemi: può partecipare, cioè , allo studio ed alla individuazione dei miglioramenti da apportare al prodotto o al processo che sta esaminando, fornendo un suo contributo originale, oppure limitarsi ad apprendere ed applicare alcune tecniche non insegnate nei corsi universitari.
La valutazione del profitto del tirocinio (voto in trentesimi) è svolta da una commissione che comprende almeno il tutor universitario, sulla base di un eventuale elaborato redatto dal tirocinante e di un giudizio espresso dal tutor interno all' azienda ospitante. Nell'ambito della generale attività di formazione può essere previsto un periodo dedicato allo studio di uno specifico problema di interesse aziendale che potrebbe poi sfociare nella tesi di laurea. Per tale attività sono previste, per tutti i corsi di laurea, ulteriori 150 ore.

push IMPORTANTE: il tutor didattico del TIROCINIO  deve essere un docente del proprio corso di Laurea

Tirocinio aziendale

Cosa fare per intraprendere un tirocinio curricolare (per l'acquisizione dei cfu di tipo F) in azienda

Una volta identificata l'azienda occorre compilare a seconda dei casi (vedi schema riassuntivo per i dettagli):

- modulo convenzione, reperibile sul sito web del Job Centre (anche per aziende convenzionate prima del 16/07/07) http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

- modulo progetto formativo reperibile sul sito web del Job Centre
http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

dove lo studente indica il numero di CFU per il tirocinio

 

  • per gli studenti del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione (Automazione, Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni) classe 9 ex DM 509 disattivato occorre indicare  8 CFU (tipo F) oppure 8 (CFU tipo F)+ 6 (CFU tipo E) se si uniscono anche i crediti E della prova finale
  • per gli studente del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione classe L-8 ex DM 270 i crediti per il tirocinio sono 3 CFU di tipo F a cui si possono unire i 3 CFU di tipo E della prova finale (quindi occorrerà indicare (3 CFU tipo F+ 3  CFU tipo E)
  • I moduli del progetto formativo compilati e con le dovute firme sono da consegnare al Job Centre (via Savonarola 9) almeno 15 giorni prima della data indicata come inizio del tirocinio .

o in alternativa al modulo progetto formativo nel caso di tirocini di durata inferiore a 100 ore o comunque nei casi dove è consentito (vedi schema) compilare

- la modulistica (modulo  a e modulo b) reperibile http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/stage-per-tesi-o-apprendimento-studio e consegnarla al manager didattico

push Per sapere se occorre compilare il progetto formativo o la modulistica per stage per tesi o apprendimento consultare lo schema che guida passo passo

Internati presso Centri o Dipartimenti di Ateneo

Solo per coloro che effettuano internati presso Centri quali l'Ufficio Reti e Sistemi o altre Facoltà o altri Dipartimenti) compilare il modulo apposito reperibile sul sito del Job Centre e consegnarlo al Manager Didattico. (Link al modulo, documento in formato .pdf)

Tirocini interni nei laboratori della Facoltà

Per tutti gli altri tirocini interni basta compilare il Form online per coloro che svolgono l'internato presso la Facoltà o i laboratori del Dipartimento

 

Per informazioni:

Ing. Elisa Gulmini
tel: 0532-974867
mail:manager.informazione@unife.it

 

 

Vedi anche http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini

Azioni sul documento