Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Come leggere il Manifesto delle Lauree Specialistiche

Questa pagina web non riporta tutte le informazioni e le regole che ci sono nel manifesto degli studi: serve per avere una prima comprensione di quello che dice il manifesto dei corsi di laurea SPECIALISTICI. Per maggiori dettagli, consultate il Manager Didattico.

Esami obbligatori

Gli insegnamenti obbligatori possono essere insegnamenti sia comuni ai diversi curricula sia specifici per ogni curriculum. Tali insegnamenti  devono essere inseriti nel piano degli studi, perché sono esami di base.

Crediti D, E ed F

Sono crediti ''speciali'': in sostanza quelli che vengono dati dalla tesi e quelli a libera scelta dello studente (crediti di tipo D).

  • I crediti di tipo D sono a libera scelta: gli studenti hanno la possibilità di mettere qualunque esame di tutta l'Università di Ferrara, della Facoltà di Ingegneria (ed, in particolare, del manifesto della Laurea Specialistica in Ing. Informatica e dell'Automazione) o di altre facoltà. Sono utilizzabili anche per coloro che intedono convalidare esami Vecchio Ordinamento o esami sostenuti in altre Facoltà in caso di Trasferimento.
  • Crediti di tipo E sono vincolati alla tesi stessa
  • I Crediti di tipo  F sono vincolati al laboratorio/internato/stage che può essere collegato alla tesi di laurea.

Recupero da Laurea Triennale

Tali esami sono esami di tipo caratterizzante del Corso di Laurea e sono gli esami propedeutici ai corsi della Laurea Specialistica che si consiglia fortemente di inserire nel piano di studi qualora non li si fosse sostenuti nel Corso di Laurea Triennale (ad esempio per chi proviene da Ingegneria Informatica e dell'Automazione e intende iscriversi alla Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l'Elettronica).

Media dei voti

La media dei voti e pesata sui CFU di ogni esami indipendentemente dall'Attività Formativa dell'esame, ovvero la distinzione degli esami di tipo A,B,C,D,E,F non interferisce nel calcolo della media dei voti.