Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Informa Studenti / 2019 / Giugno / Servizio Civile Regionale | Il 2 luglio l'incontro, entro il 12 le candidature

Servizio Civile Regionale | Il 2 luglio l'incontro, entro il 12 le candidature

Fino a venerdì 12 luglio 2019 alle ore 14 è possibile inviare le domande per partecipare al Bando Servizio Civile Regionale 2019 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 16 volontarie/ italiane/i e straniere/i da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara.

Il Bando è rivolto a giovani italiane/i e straniere/i, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

I progetti di servizio civile hanno una durata di 11 mesi di impiego e prevedono un impegno settimanale di 25 ore (o monte ore annuo pari a 1100 ore) distribuite su 5 giorni e partiranno a inizio settembre 2019.

La Regione Emilia Romagna riconosce, ai giovani in servizio civile, un assegno mensile di 433,80 euro.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti reperibili sul sito del Copresc o sul sito degli enti promotori: Centro Donna Giustizia, Assistenza Pubblica Estense e Amici della Caritas ONLUS. Le/i giovani selezionati saranno impiegati nelle seguenti aree assistenziali: donne in difficoltà e con minori a carico, pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e adulti in condizioni di disagio.

Quest’anno la Regione Emilia Romagna, in un'ottica di Servizio Civile pienamente Universale, ha introdotto una sperimentazione e spinto gli enti a riservare alcuni posti a favore di una o più delle seguenti categorie: giovani disabili, giovani con disagio sociale, giovani con bassa scolarizzazione e giovani che in precedenza abbiano presentato domanda di partecipazione al servizio civile senza essere selezionati. Gli enti hanno risposto positivamente alla novità introdotta con una riserva di 2 posti presso Amici della Caritas.

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi, sia per posti riservati che non, deve presentare formale candidatura entro le ore 14 del 12 luglio 2019 direttamente all'ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel Bando.

 

Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile ha organizzato martedì 2 luglio 2019 alle 17 nella sede di Agire Sociale - Csv di Ferrara, (via Ravenna, 52 - entrata su retro da via Ferrariola), un incontro pubblico che permetterà ai giovani interessati di conoscere le opportunità date dal Servizio Civile. All'incontro saranno presenti i Referenti dei progetti finanziati che interverranno per presentare le attività proposte.

Il testo dell'Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara (comprese le riserve dei posti per le categorie elencate) sono disponibili sul sito del Copresc.

 

Per informazioni:

Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile

via Ravenna 52, c/o Agire Sociale-CSV di Ferrara

tel. 0532. 205688, cell. 327 8126010,

email ferraracopresc@gmail.com

Sito web

Pagina FB