Home / Informa Studenti / 2018 / novembre / Decima Edizione del Master "Tutela, diritti e protezione dei minori" | Iscrizioni entro il 26 marzo 2019

Sono aperte le iscrizioni al Master a distanza, in modalità e-learning “Tutela, diritti e protezione dei minori” che avrà inizio il 9 aprile 2019 e terminerà il 16 dicembre 2019.   Attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, è realizzato in collaborazione con il Se@, il Centro E-learning di Ateneo.

Obiettivo del corso, come spiega la direttrice Paola Bastianoni, è “formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana, che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola, tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.

La finalità del Master è quella di creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore. L’aspetto interdisciplinare del Master offre competenze su tematiche trasversali alle diverse professionalità coinvolte, consentendo strategie operative utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).

La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore”. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.

Sono previsti un  tirocinio della durata di 125 ore e  una borsa di studio di 2000 euro, in collaborazione con le agenzie Amsef e Pazzi di Ferrara, per la miglior tesina sul tema dell’educazione alla morte.

Iscrizioni entro il 26 Marzo 2019

ContattiAlessandra Chiaromonte mastertutelaminori@unife.it