Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini post laurea in Emilia-Romagna

Attivazione di tirocini post lauream nell’ambito della Regione Emilia-Romagna

Dal 16 marzo 2015 l’attivazione di un tirocinio post lauream all’interno della Regione Emilia-Romagna si svolge attraverso una procedura online apponendo le firme necessarie direttamente sul portale LAVORO x TE, nell’apposita sezione dedicata ai Tirocini.

Sia l’azienda ospitante che il tirocinante devono essere registrati alla stessa piattaforma e abilitati a firmare elettronicamente la documentazione relativa all'attivazione dei tirocini.

Da gennaio 2018 l'Università di Ferrara attiva i tirocini, con sede operativa sul territorio regionale, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che prevede la mappatura e il monitoraggio dei percorsi di inserimento lavorativo di tutti gli studenti/neolaureati che accedono ai servizi di Placement dell'Università in modo da poter restituire dati utili ai fini dell'accreditamento dei  corsi di studio. A questo scopo i tirocini vengono attivati della durata iniziale di 3 mesi in seguito prorogabile.

Il progetto prevede inoltre diversi servizi aggiuntivi per il tirocinante, fra i quali:

  • corso obbligatorio per la sicurezza sul lavoro, nel caso non venga effettuato dall'azienda;
  • certificazione delle competenze da parte di Centro di formazione professionale accreditato Opera Don Calabria che oltre alla Scheda Capacità Competenze può rilasciare anche il Certificato di Competenze.

 

ATTENZIONE: non è possibile attivare tirocini per profili professionali che richiedono l'abilitazione (per professioni per le quali è previsto lo svolgimento di un tirocinio per l’accesso alla professione stessa o l’esame abilitante o qualificante).

Per l'azienda ospitante

Di seguito i fac simili di Convenzione e Progetto Formativo da compilare ed inviare al soggetto promotore (Unife all'indirizzo aziende@unife.it) per il caricamento sul portale LAVORO x TE dove potranno essere sottoscritti elettronicamente da parte di tutti i soggetti coinvolti:

 

 

Per la compilazione del Progetto Formativo, di seguito i collegamenti utili che sono comunque già impostati all'interno dei fac simili:

 

In caso di infortunio durante il tirocinio: