DIRITTI REALI IMMOBILIARI E CONDOMINIO DEGLI EDIFICI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SIMONE VANINI
Esperto giuridico immobiliare
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/01

Obiettivi formativi

Principali conoscenze acquisite: il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza della disciplina di beni e diritti reali, avviando su tali argomenti un processo di acquisizione di un metodo più maturo, critico e consapevole di interpretazione, comprensione ed applicazione del diritto privato.
In esito a ciò, gli studenti avranno una solida e approfondita conoscenza della libro III del c.c. e dell'istituto della trascrizione.

Principali abilità acquisite: dal punto di vista metodologico, il corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere agli studenti un metodo di studio basato su un approccio critico e sull’utilizzazione dei più importanti orientamenti giurisprudenziali, in modo da consentire loro di acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi nonché una particolare sensibilità per la dimensione pratico-applicativa.

Prerequisiti

Gli studenti debbono possedere una solida conoscenza dei principi generali e degli istituti fondamentali dell’intero diritto privato, in particolare del diritto privato dei rapporti patrimoniali (obbligazioni e contratti) nonché delle fonti del diritto italiano e della Carta costituzionale; gli studenti debbono conoscere i contenuti e la struttura del codice civile ed essere altresì in condizione di comprendere e utilizzare in piena autonomia provvedimenti normativi (privatistici) extracodicistici.Come prerequisito, lo studente deve aver superato gli esami di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Costituzionale.

Contenuti del corso

Introduzione: il sistema delle fonti della disciplina dei diritti reali nel contesto del diritto privato italiano.

I seguenti temi saranno fatti oggetto di particolare approfondimento: il corso si articolerà in una serie di lezioni dedicate alle molteplici problematiche afferenti alla disciplina dei contratti aventi ad oggetto beni immobili. Oggetto di specifica analisi saranno in particolare: l’istituto della trascrizione, la riformata disciplina del condominio degli edifici alla luce delle modifiche apportate dalla l. 11/12/2012 n. 220, nonché gli strumenti di tutela processuale.

Ricerca delle fonti: particolare attenzione e specifico approfondimento saranno dedicati, anche attraverso esercitazioni pratiche, ad attività di ricerca con riguardo alle fonti normative. In tale ottica, ai fini della frequenza del corso è indispensabile disporre del testo del Codice civile in edizione aggiornata.

Ciascuna lezione avrà, nella prima parte, un taglio frontale, con introduzione del tema da parte del docente e, nella seconda, avrà carattere seminariale, con analisi di casi pratici, pronunce giurisprudenziali e modelli contrattuali. L'insegnamento si articolerà come segue: principi generali dei diritti reali e della disciplina dei beni (9 ore), diritto di proprietà e suoi limiti (7 ore), il possesso (3 ore), i diritti reali di godimento (11 ore), la circolazione dei diritti reali e la trascrizione (15 ore), la riformata disciplina del condominio degli edifici alla luce delle modifiche apportate dalla l. 11/12/2012 n. 220 (15 ore).

Metodi didattici

Il corso consterà di lezioni in presenza dedicate alla trattazione e all’approfondimento delle questioni interpretative ed applicative connesse alle discipline vigenti nel nostro ordinamento in materia di diritti reali e condominio degli edifici; verranno toccati alcuni nodi problematici di attualità, inerenti a recenti riforme legislative nonché ai più recenti orientamenti della giurisprudenza.
Le lezioni saranno in parte di tipo frontale e in parte avranno la forma di discussione di casi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale consistente in due questioni teoriche e nella discussione di un caso pratico.

E’ richiesta una buona conoscenza dei contenuti del Codice civile relativi agli argomenti affrontati durante il corso
Il voto finale rappresenta la somma del voto ottenuto nella parte di esame relativa alle questioni teoriche (che conta per 2/3) e del voto ottenuto nella discussione del caso pratico (che conta per 1/3).

Testi di riferimento

Per lo studio delle categorie di beni, del diritto di proprietà, del possesso, dei modi di acquisto e tutela della proprietà, dei diritti reali di godimento, di comunione e condominio, oltre che per un approfondimento dei modi di acquisto a non domino, della doppia alienazione e della disciplina della trascrizione:

1) F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, XX ed., Napoli, 2021, p. 197-314.

Per lo studio della disciplina della comunione e del condominio degli edifici, alla luce della riforma operata con l. 11/12/2012 n. 220:

2) C.M. Bianca, Diritto civile 6. La proprietà, 2a ed., Milano, 2017, p.317-400