Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof.ssa Enrica Martinelli
Contenuti del corso
 
PARTE GENERALE
L'antitesi spirituale tra paganesimo e cristianesimo. Le persecuzioni dei cristiani e loro profili giuridici. Il cristianesimo come religione ufficiale dell'impero. Il cesaropapismo e la frattura fra oriente ed occidente. Il medioevo e la Respublica Christiana. Il sistema confessionista classico. La teocrazia, il conflitto tra Papato ed Impero, la nascita degli stati nazionali. La riforma protestante e la divisione religiosa dell'Europa. Chiesa di Stato e giurisdizionalismo. "Potestas indirecta in temporalibus". Illuminismo, separatismo e Stato moderno. Le diverse forme storiche di separatismo: nordamericano, francese, sovietico. La svolta concordataria nel XX secolo: gli stati concordatari in Europa. Concordato e stato totalitario. La fine del totalitarismo e l'affermazione dello Stato democratico e pluralista. L'evoluzione dei sistemi di relazione tra lo Stato e la Chiesa e la tutela internazionale della libertà religiosa. La prospettiva storica dell'Italia unitaria: separatismo, Concordato, Costituzione.
 
CORSO MONOGRAFICO
Ogni religione presenta un nucleo centrale di norme che devono essere osservate dai fedeli. Esse non dicono soltanto chi e come pregare, ma sovente stabiliscono anche quali vestiti indossare, che cosa mangiare, quando lavorare e quando riposarsi: regolano cioè molteplici aspetti della vita quotidiana. Queste regole costituiscono il diritto di una religione. Il problema del diritto delle religioni è stato riportato ora alla ribalta dal carattere multiculturale e multireligioso della società contemporanee.Il corso si propone di porre a confronto i diritti di tre religioni - ebraismo, islam e cristianesimo esplorandone le radici comuni, i punti di contatto e di contrasto, le relazioni che hanno stabilito nella storia con gli Stati e la distanza che li separa dai diritti laici.  
 
Testi consigliati
C. CARDIA, Manuale di diritto ecclesiastico, ult. ed, Il Mulino.  Di questo testo è da preparare il solo I° capitolo (pagg. 13 - 161)
 
e (non in alternativa ma entrambi)
 
S. FERRARI, Lo spirito dei diritti religiosi. Ebraismo, Cristianesimo e Islam a confronto, Il Mulino, 2002 (circa questo testo preciserò a lezione quale parte preparare)

Si precisa che, per i non frequentanti, è possibile preparare l'esame sui testi a suo tempo indicati dal prof. Giuseppe Leziroli.