STORIA DELLA GIURISPRUDENZA ROMANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
VINCENZO SCARANO USSANI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/18

Obiettivi formativi

La conoscenza della concezione del diritto e dei rapporti con il potere di alcuni dei più importanti giuristi del consilium dell'imperatore Adriano.
Principali conoscenze: La conoscenza del pensiero e del ruolo politico di L. Nerazio Prisco;La conoscenza del pensiero e del ruolo politico di Giuvenzio Celso figlio; La conoscenza del pensiero e del ruolo politico di Salvio Giuliano
Principali abilità: capacità di ricostruire il quadro normativo e giurisprudenziale fra Nerva e Adriano; capacità di analisi critica della materia.

Prerequisiti

Una buona conoscenza scolastica di base, possibilmente con cognizioni di storia antica e di storia della cultura romana. Avere sostenuto uno degli esami propedeutici (Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto romano o Storia del diritto romano).

Contenuti del corso

Il profilo intellettuale e politico degli ultimi scolarchi delle sectae giurisprudenziali - Lucio Nerazio Prisco (14 ore), Giuvenzio Celso figlio (13 ore) e Salvio Giuliano (13 ore) - che furono anche i più importanti giuristi del consilium di Adriano.

Metodi didattici

lezioni che illustrano l'intero contenuto del programma con lettura e discussione dei più importanti testi da cui si può ricavare il profilo scientifico, culturale e politico dei tre grandi giuristi adrianei.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale, con domande a risposta aperta, di durata complessiva di circa trenta minuti.Il numero di domande è adeguato alla valutazione della preparazione del candidato. Nell'ambito dell'esame sono verificate la conoscenza e la comprensione critica degli argomenti del programma. Il voto scaturisce dalla valutazione complessiva delle risposte fornite dal candidato

Testi di riferimento

V. Scarano Ussani, Empiria e dogmi. La scuola proculiana fra Nerva e Adriano, Giappichelli, Torino, r.1995;
V. Scarano Ussani, L'utilità e la certezza. Compiti e modelli del sapere giuridico in Salvio Giuliano, Giuffré, Milano 1987;
oppure, in alternativa:
V. Scarano Ussani, L'ars dei giuristi. Considerazioni sullo statuto epistemologico della giurisprudenza romana, Giappichelli, Torino, 1997;
S. Querzoli, Il sapere di Fiorentino. Etica, natura e logica nelle Institutiones, Loffredo, Napoli 1996.