Sociologia del diritto - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof. Giovanna Cavallaro

Il corso si articola in una parte generale e in una parte speciale. La prima concerne i campi di ricerca e i metodi della sociologia del diritto, anche nelle sue relazioni con la scienza giuridica e con altre scienze concernenti il diritto, quali la storia e l’antropologia giuridica, la criminologia e la sociologia della devianza. La Sociologia del diritto studia quindi l’azione giuridica orientata all’integrazione, al conflitto e al potere, considerando i caratteri peculiari delle norme giuridiche rispetto alle altre norme sociali, le funzioni del sistema giuridico nel più ampio ambito dei sistemi normativi, avvalendosi, sotto il profilo teorico dei  più rilevanti paradigmi macro e microsociologici (dal positivismo, alla sociologia comprendente di Max Weber, al funzionalismo americano ed europeo, alle sociologie del conflitto nonché alle prospettive dell’interazionismo simbolico, della etnometodologia e della scelta razionale) e sotto il profilo empirico, delle metodologie concernenti la ricerca sul campo. La seconda parte tratta della sociologia della famiglia, intendo questa come l’istituzione sociale e giuridica nelle cui trasformazioni si evidenziano in modo peculiare le reciproche connessioni fra cambiamenti sociali, culturali, economici, politici e mutamento giuridico.

Testi consigliati

A) Per gli studenti frequentanti:

1) Appunti dalle lezioni;

2) V. POCAR – P. RONFANI, La famiglia e il diritto, Laterza, Bari 2008

B) Per gli studenti non frequentanti:

1) V. FERRARI, Lineamenti di sociologia del diritto 1. Azione giuridica e sistema normativo.

Roma-Bari, Laterza, u. e. (cap. I, II, pp. 1-105);

2) V. POCAR – P. RONFANI, La famiglia e il diritto, Laterza, Bari 2008, pp. 1-292