COA - Adempimenti amministrativi

Il personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA preventivamente segnalato all’Università di Ferrara dal AM/COA per procedere all’iscrizione al corso di Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati (6 crediti, 42 ore) deve:

  • registrarsi informaticamente (solo per chi non ha già inserito i propri dati anagrafici nel sistema informativo), con le seguenti modalità:
  1. E’ indispensabile avere installato sul PC in uso il programma "ACROBAT READER", altrimenti scaricabile gratuitamente collegandosi al seguente link: www.adobe.it.
  2. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo web: http://studiare.unife.it e cliccare sul link Registrazione nel menu "Area riservata".
  3. Inserire nell'area registrazione i dati richiesti. Al termine la procedura assegnerà un nome utente e una password (è opportuno cambiare la password assegnata con una definitiva scelta dal richiedente stesso). Occorre stampare entrambi prima di effettuare il login per averne memoria.


Per i soli partecipanti tenuti al versamento del contributo, successivamente alla registrazione, la Segreteria studenti provvederà a caricare il bollettino delle tasse dell’importo di € 100,00 da pagare entro il 03 maggio 2017. Per poter scaricare l’apposita ricevuta si dovrà utilizzare la seguente procedura:

Per informazioni riguardanti la procedura di iscrizione rivolgersi via mail all’indirizzo di posta elettronica giuri.eco.uman@unife.it oppure telefonicamente al n. 0532/293292 corrispondente alla segreteria telefonica dell'Ufficio Carriera-  Area Studi Umanistici, Giurisprudenza, Economia, dalle 12:00 alle 13:00 dal martedì al venerdì.