Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO TRIBUTARIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO GREGGI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/12

Obiettivi formativi

Principali conoscenze acquisite
Il corso di diritto tributario è articolato in due parti: la prima è dedicata agli aspetti istituzionali della materia, come la nozione d’imposta e la parte generale di diritto tributario. Nella seconda parte invece il corso si svilupperà con maggiore attenzione agli aspetti attinenti al mondo professionale ed operativo, come l'applicazione delle imposte, il regime fiscale di contratti e delle forme d'impresa, la fiscalità societaria. Le lezioni frontali saranno dedicate in modo particolare alla parte generale del diritto tributario ma non trascureranno la disciplina positiva dei singoli tributi.
Nell’ambito dello svolgimento di entrambe le parti del corso, verranno affrontati anche gli orientamenti giurisprudenziali sui temi di maggiore rilevanza ed attualità.
Principali abilità acquisite
Il corso, oltre a garantire una conoscenza di base della materia, è orientato a fornire una preparazione finalizzata all’accesso alle professioni legali ed alla partecipazione a concorsi per la pubblica amministrazione.

Prerequisiti

Per poter sostenere validamente l'esame di diritto tributario è necessario aver sostenuto l'esame di diritto costituzionale e di diritto privato.

Contenuti del corso

Introduzione: le forme di prelievo tributario e i principi della costituzione; Tributi, contributi, tasse e imposte; La struttura essenziale dell'imposta; I rapporti fra Contribuente e Agenzia delle Entrate; I tributi propri degli enti locali; L'evasione e l'elusione dell'imposta; La fase di controllo: l'accertamento analitico e l'accertamento sintetico; L'imposizione diretta e l'imposta sul valore aggiunto; Le sanzioni amministrative; La tutela giurisdizionale;
Il regime fiscale dei contratti e delle imprese; Il diritto tributario internazionale e comunitario.

Metodi didattici

Il corso sarà composto da 15 lezioni frontali da 3 ore ciascuna e da 5 seminari integrativi da 3 ore ciascuno dedicati a specifici argomenti di attualità o di particolare interesse, nonché da esercitazioni.
Il docente fa uso intensivo della piattaforma Google Classroom per migliorare la didattica e per gestire gli esami di profitto. Ogni studente iscritto all’Università di Ferrara può accedere a questa piattaforma utilizzando le sue credenziali mail istituzionali.
Il docente pubblica regolarmente aggiornamenti e approfondimenti sul sito www.dirittotributario.eu.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà in forma scritta nel primo appello della prima sessione estiva (orientativamente, maggio 2023). Sarà invece orale in tutte le altre occasioni.
La valutazione finale dipenderà dalla capacità dello studente nel rispondere alle domande in modo esaustivo e nel far capire di essere stato in grado di individuare i temi più importanti oggetto di trattazione nel tempo dedicato alla prova (30 minuti).

Testi di riferimento

Marco Greggi, Antologia tributaria, Ferrara, 2023, in corso di pubblicazione.
Oppure
F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, UTET, (I e II) ultima edizione disponibile. A lezione saranno indicate la parti specifiche oggetto di studio
Si consiglia:
M. Logozzo, Codice di diritto tributario, Pacini, 2022