Diritto internazionale penale militare - indicazioni operative

in convenzione col Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico

NEW! BANDO PER PERSONALE MILITARE E CIVILE DELLA DIFESA 2022/23

Il corso "Diritto internazionale penale militare" (opzionale degli affini e integrativi attivato sul corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) tenuto dalla prof. Alessandra Annoniha l’obiettivo di introdurre studenti e militari alle principali norme penali nazionali ed internazionali - sia sostanziali che processuali - riguardanti la conduzione delle ostilità ovvero la condotta dei militari in tempo di pace.

L'iniziativa e' organizzata in convenzione col Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico.

Il corso è aperto a tutti gli studenti universitari, al personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA e ad altri soggetti eventualmente interessati.

Le lezioni, che avranno natura seminariale, si terranno online dal 6 al 16 febbraio 2023 secondo il seguente calendario.

Durata complessiva del corsoScheda insegnamento del corso
Orario e Contenuto delle lezioni
Esame finale

42 ore online in modalità sincrona

Scheda insegnamento link

per il personale militare e civile in convenzione COA e per gli studenti frequentanti

17 febbraio 2023, online

Per gli studenti non frequentanti

secondo  calendario didattico di Dipartimento

• Per sostenere l’esame finale, maturare i 6 crediti formativi e ricevere certificato universitario, il personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA dovrà frequentare l’80% delle lezioni ovvero 34 ore su 42 previste in streaming. La presenza sarà automaticamente rilevata durante lo streaming.
  • I militari che frequentano il corso per servizio dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame il giorno 17 febbraio 2023, con possibilità - in caso di non superamento - di ripetere l'esame una sola volta entro marzo 2024.
  • Relativamente agli esami dei militari che partecipano al corso a titolo privato e gli iscritti al corso singolo, potranno sostenere l'esame anche negli appelli successivi ma comunque "entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di iscrizione" (art. 16, c. 8 Reg. Studenti).
  • Gli studenti Unife , potranno sostenere l'esame anche negli appelli successivi secondo le norme del proprio corso di studi.
  • Informazioni su iscrizione all'appello

Per frequentare il corso a.a. 2022/2023 e sostenere l’esame:

Gli studenti

dell’Università di Ferrara

Il personale militare e civile del Ministero della Difesa

Eventuali altri soggetti interessati

in convenzione COA

(dopo la selezione avvenuta secondo quanto riportato nel bando)

• Devono aver inserito il corso come opzionale nel proprio piano di studi.

• deve essere stato preventivamente segnalato dal AM/COA e
  • deve risultare regolarmente iscritto al corso (link alla procedura di iscrizione - COA

Seguiranno le norme per l’iscrizione a corsi singoli descritte all’indirizzo

- di tipo didattico fare riferimento al docente: prof. Alessandra Annoni