Diritto internazionale penale militare - indicazioni operative

in convenzione col Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico

BANDO PER PERSONALE MILITARE E CIVILE DELLA DIFESA 2018/19

Il corso "Diritto internazionale penale militare" (opzionale degli affini e integrativi attivato sul corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) tenuto dalla prof. Alessandra Annoni ha l’obiettivo di introdurre studenti e militari alle principali norme penali nazionali ed internazionali - sia sostanziali che processuali - riguardanti la conduzione delle ostilità ovvero la condotta dei militari in tempo di pace.

L'iniziativa e' organizzata in convenzione col Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.

Il corso è aperto a tutti gli studenti universitari, al personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA e ad altri soggetti eventualmente interessati.
Le lezioni, che avranno natura seminariale, si terranno per due settimane consecutive dall' 11 al 22 febbraio 2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Corso Ercole I d’Este 37, a Ferrara secondo il seguente calendario:

calendario a.a. 2018/19
Durata complessiva del corsoScheda insegnamento del corso
Orario e Contenuto delle lezioni
Esame finale

42 ore di cui

- 34 presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara

- 8 presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico

Scheda insegnamento link

per il personale militare e civile in convenzione COA e per gli studenti frequentanti

• venerdì 22 febbraio 2019, Dipartimento di Giurisprudenza.

Per gli studenti non frequentanti

• Per sostenere l’esame finale, maturare i 6 crediti formativi e ricevere certificato universitario, il personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA dovrà frequentare l’80% delle lezioni ovvero 34 ore su 42 previste opportunamente certificate dal registro delle presenze
  • I militari che frequentano il corso per servizio dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame il giorno 22 febbraio 2019, con possibilità - in caso di non superamento - di ripetere l'esame una sola volta entro luglio 2018.
  • Relativamente agli esami dei militari che partecipano al corso a titolo privato e gli iscritti al corso singolo, potranno sostenere l'esame anche negli appelli successivi ma comunque "entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di iscrizione" (art. 16, c. 8 Reg. Studenti).
  • Gli studenti Unife , potranno sostenere l'esame anche negli appelli successivi secondo le norme del proprio corso di studi.
  • Informazioni su iscrizione all'appello

Per frequentare il corso a.a. 2018/2019 e sostenere l’esame:

Gli studenti

dell’Università di Ferrara

Il personale militare e civile del Ministero della Difesa

Eventuali altri soggetti interessati

in convenzione COA

(dopo la selezione avvenuta secondo quanto riportato nel bando)

• Devono aver inserito il corso come opzionale nel proprio piano di studi entro il 30 novembre 2018.

• deve essere stato preventivamente segnalato dal AM/COA e
  • deve risultare regolarmente iscritto al corso (link alla procedura di iscrizione - COA

Seguiranno le norme per l’iscrizione a corsi singoli descritte all’indirizzo

- di tipo didattico fare riferimento al docente: prof. Alessandra Annoni