Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede un percorso di cinque anni, per un totale di 300 crediti e 32 esami. Assicura una preparazione completa in tutti i rami del diritto, con adeguata attenzione anche alle radici storiche e culturali del nostro sistema giuridico. Il corso di studio sviluppa la sua didattica normalmente in presenza, ma è attrezzato, qualora essa non sia resa possibile, anche per la didattica a distanza (lezioni in diretta streaming e/o registrate).

Studentesse e studenti hanno l'opportunità di personalizzare il percorso formativo in funzione delle proprie inclinazioni e delle proprie aspirazioni professionali, scegliendo all'interno di un ampio ventaglio di insegnamenti specialistici, tra i quali dodici corsi e due seminari erogati in lingua straniera, alcuni dei quali tenuti da docenti incardinati presso Atenei stranieri che trascorrono a Ferrara un semestre di insegnamento nell'ambito della Cattedra intitolata a Letizia Gianformaggio. Un'attenzione particolare è riservata all'approfondimento delle materie europeistiche e internazionalistiche e, più in generale, all'impatto del diritto internazionale ed europeo sui diversi settori del diritto positivo.

[segue dall'homepage]

Viene inoltre garantita la possibilità di tirocini curricolari, anche con progetti specifici, come quelli attivati in convenzione con Tribunali, Consigli Notarili, Ordine degli Avvocati e Centro servizi integrati per l'immigrazione. Presso il Dipartimento sono attivi anche un corso di Clinica legale e uno di Clinica legale avanzata. Il primo offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di confrontarsi con casi pratici, partecipando all'attività di difesa e, se possibile, di assistenza in giudizio di un cliente reale, sotto la guida dei docenti del Dipartimento, di avvocati e altri professionisti. Il secondo è dedicato alla discussione di casi davanti alle corti europee e internazionali; ogni anno, fra i partecipanti al corso vengono selezionati i componenti della squadra chiamata a rappresentare il Dipartimento in un prestigioso concorso di simulazione processuale internazionale come il Concours René Cassin o il Philip C. Jessup International. La proposta formativa del Corso di studio per l'anno accademico 2021/2022 sarà ulteriormente arricchita dall'istituzione di due Laboratori didattici: il Laboratorio atti e pareri di diritto civile ed il Laboratorio atti e pareri di diritto penale. La partecipazione ai Laboratori, che si svolgeranno nel mese di febbraio, consentirà a studentesse e studenti di sviluppare o affinare la capacità di produrre testi giuridici chiari, pertinenti ed efficaci.

 

Numerose sono le opportunità di studio all'estero offerte dal Corso di studio, con i programmi Erasmus+ e Atlante, ma anche attraverso i percorsi "a doppio titolo" con l'Università di Granada e con l'Università di Strasburgo, frequentabili previa selezione operata con appositi bandi. Le studentesse e gli studenti, al termine di tali percorsi di studio, conseguono con un unico esame finale sia la Laurea in Giurisprudenza (Italia), sia, rispettivamente il Grado en Derecho Spagnolo (Spagna) o la Licence en droit+Master 1+Master 2 (Francia).

 

 

Studentesse e studenti che conferiranno al proprio percorso di studi una connotazione fortemente internazionale potranno ottenere, unitamente alla laurea, il diploma della Ferrara School of Law. Grazie al finanziamento aggiuntivo ricevuto nell'ambito del Progetto ministeriale dei Dipartimenti di eccellenza, il Dipartimento ha inoltre avviato nel 2019 il Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato", che consente alle studentesse e agli studenti più meritevoli, selezionati attraverso un bando annuale, di intraprendere un percorso di eccellenza fortemente orientato all'internazionalizzazione, da svolgere all'interno del proprio piano di studio, impegnandosi a mantenere alto il proprio rendimento sotto la guida di un tutor accademico loro dedicato, fruendo di una borsa di studio e ottenendo, contestualmente al diploma di laurea, un certificato che attesta il particolare percorso seguito.

 

La Laurea Magistrale in Giurisprudenza consente di accedere, dopo un tirocinio di durata massima di 18 mesi e in caso di positivo superamento dell'apposito esame di Stato, alle professioni di avvocato e notaio. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara ha stipulato apposite convenzioni con vari Consigli dell'Ordine degli Avvocati e Consigli Notarili, al fine di consentire e disciplinare l'anticipazione (facoltativa) di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense o a quella notarile durante lo svolgimento degli studi universitari. La Laurea Magistrale in Giurisprudenza consente altresì di accedere ai percorsi post-laurea utili per il concorso in magistratura ordinaria, nonché all'impiego presso le pubbliche amministrazioni statali e locali, ai ruoli ed impieghi presso gli organismi dell'Unione Europea e altre organizzazioni internazionali. La Laurea Magistrale in Giurisprudenza permette anche di ricoprire i posti di lavoro che richiedono il possesso di competenze giuridiche qualificate nelle imprese o in altre organizzazioni private, incluse le organizzazioni non governative che operano per scopi umanitari e di solidarietà sociale.

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Ferrara potranno beneficiare dell'ampia offerta formativa post-lauream del Dipartimento estense (per saperne di più).

Spid

 

Brochure

sos_def-meno-bianco.png

SOS - il  servizio di Helpdesk online ideato per TE: per qualsiasi dubbio sulle procedure amministrative, sulla tua carriera, su mobilità, tasse e benefici, e per problemi coi servizi on-line o con la password