Tirocinio curricolare presso lo European Legal Support Center (ELSC)

Apertura delle iscrizioni a.a. 2020/2021

In collaborazione con lo European Legal Support Center (ELSC), il Dipartimento di Giurisprudenza offre la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio curricolare del valore di 6 crediti formativi, valevoli come attività a scelta libera (D). L’esperienza del tirocinio è finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) un bagaglio di conoscenze empiriche destinate ad integrare, approfondire e rendere vive le nozioni apprese nell’ambito del proprio percorso di studi. Non è previsto alcun esame conclusivo, ma solo una valutazione effettuata sulla base dell’opera prestata dalla studentessa/dallo studente nel corso del tirocinio. La studentessa/lo studente svolgerà la propria attività sotto la supervisione di una/un tutor aziendale.

DURATA DEL TIROCINIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

La studentessa/lo studente svolgerà la propria attività da remoto, comunicando con la/il tutor aziendale attraverso piattaforme online come slack/trello e nel corso di un incontro settimanale via skype. La durata del tirocinio sarà di 150 ore, con una frequenza di otto ore a settimana distribuite su almeno due giorni. Le modalità di svolgimento delle attività dovranno essere concordate con la/il tutor aziendale, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie.

PROGETTO FORMATIVO

La studentessa/lo studente svolgerà attività di ricerca e studio su tematiche legate a:

- libertà di espressione e riunione, diritto alla reputazione e principio di non discriminazione ai sensi del diritto internazionale dei diritti umani, del diritto dell'UE e della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU);

- Diritto internazionale umanitario

- Business and human rights.

Maggiori dettagli sul progetto formativo

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La coordinatrice del tirocinio e tutor accademico dei tirocinanti è la Prof. Alessandra Annoni.

Il modulo di presentazione della domanda di ammissione è scaricabile qui.

Tale modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato, scannerizzato, alla coordinatrice del tirocinio, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo nnnlsn@unife.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto della mail: “Tirocinio ELSC”.

La domanda di partecipazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Possono presentare domanda tutte le studentesse/tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) che abbiano già superato l’esame di Diritto internazionale e quello di Diritto costituzionale II. Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al tirocinio presso ELSC l’aver sostenuto l’esame di International Human Rights e/o di Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati.

È indispensabile una buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue come spagnolo, francese, tedesco o arabo costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al tirocinio.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

L’ammissione al tirocinio avverrà a seguito del superamento di un colloquio motivazionale con il tutor aziendale ed il tutor accademico, che si svolgerà nelle date di seguito indicate:

- 15 dicembre 2020, ore 9.30 (per le domande presentate entro l’8 dicembre 2020)

- 15 settembre 2021, ore 9.30 (per le domande presentate entro l’8 settembre 2021)

Durante il colloquio saranno accertate le competenze linguistiche delle candidate/dei candidati.

A seguire, la coordinatrice del tirocinio pubblicherà la lista delle candidate/dei candidati ritenuti idonei. Il numero di studentesse/studenti da avviare contemporaneamente al tirocinio non potrà, di norma, essere superiore a due.

ATTIVAZIONE, SVOLGIMENTO E COMPLETAMENTO DEL TIROCINIO

L'attivazione, lo svolgimento ed il completamento del tirocinio avverranno nel rispetto delle procedure indicate alla pagina http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-allestero.

L’attività di tirocinio si svolgerà interamente da remoto.

Gli studenti si impegnano a mantenere un comportamento improntato alla riservatezza e a non divulgare notizie di cui possano avere avuto conoscenza nel corso dell’attività formativa.

Per informazioni sul Bando e sui contenuti del tirocinio fare riferimento alla Coordinatrice, Prof. Alessandra Annoni (alessandra.annoni@unife.it)

Per informazioni sull'inserimento in piano dell'attività di TIROCINIO, contattare il dott. Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it).