rilascio certificati corsi SSIS

ultima modifica 30/08/2017 12:42


Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011 che, tra le altre norme, all’art. 15 prevede anche ulteriori disposizioni in materia di semplificazione amministrativa.

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma, l’Università degli Studi di Ferrara rilascia certificati da utilizzare all’estero e certificati validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’. 

 

RICHIESTA CERTIFICATO (solo per estero e privati)

Per ottenere il rilascio di certificati da produrre a soggetti privati o da utilizzare all’estero, lo studente deve farne richiesta scritta. I certificati possono essere rilasciati in carta esente da bollo o in bollo, secondo gli usi previsti dalla legge.

Nel  caso il certificato richiesto sia da produrre in bollo, anche la relativa richiesta deve essere presentata munita di marca da bollo di importo vigente.

Modulo di richiesta certificato in bollo di iscrizione e di conseguimento titolo

Modulo di richiesta certificato di conseguimento titolo in carta libera (non per l'estero)

SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta del certificato, sollevando l'Università di Ferrara da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata tramite posta all'Ufficio Esami di Stato e Formazione Insegnanti e dovrà contenere:

  • Richiesta rilascio del certificato
  • Copia di un valido documento di riconoscimento;
  • Busta affrancata per la spedizione del certificato
  • Una marca da bollo da € 16,00 per ogni certificato richiesto (ove previsto).

 

Azioni sul documento