faq studenti

ultima modifica 06/08/2015 17:21

normativa di riferimento per Master, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Formazione

 

 


 

 

 


 

  1. collegati alla pagina http://studiare.unife.it
  2. se già in possesso di credenziali di accesso clicca su login e vai al punto 6, altrimenti effettua la registrazione , compilando tutti i campi con l'asterisco* ed inserendo i tuoi dati anagrafici, i titoli di studio che possiedi.
  3. il sistema ti fornirà delle credenziali d'accesso, uno userID ed una password. E' importante conservare questi dati, saranno utili per l'accesso a tutti i servizi della segreteria virtuale.
  4. a questo punto hai un account personale sul Portale Unife,  e puoi immatricolarti al corso prescelto.
  5. clicca su login ed inserisci le credenziali che hai appena ricevuto.
  6. la prima scelta da effettuare riguarda il tipo di accesso al corso/master. Se il corso/master è ad accesso libero, clicca prima su immatricolazioni.
  7. Se invece per partecipare al corso/master è necessario superare una selezione, clicca su test di ammissione nella colonna a sinistra. (vai a: come posso iscrivermi alla selezione per l'accesso al corso/master?).
  8. Adesso puoi cliccare in fondo alla pagina sul bottone "immatricolazione" e poi su immatricolazione corsi ad accesso libero. Per l'immatricolazione ai corsi a numero programmato che prevedono la procedura ad esaurimento posti, clicca prima su immatricolazione ai corsi ad esaurimento posti.
  9. Per l'immatricolazione ai corsi dopo aver superato una selezione clicca su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.
  10. ora puoi cliccare sulla tipologia del corso che hai scelto: master, corso di perfezionamento o corso di formazione.  Poi scegli il corso/master effettivo e premi il tasto "avanti" e poi "conferma".
  11. tra i passaggi all'inizio troverai la richiesta di modalità dell'eventuale rimborso. Successivamente verrà chiesta l'inserimento della fototessera. Il passaggio può essere tralasciato. Se inserita la foto andrà ad essere stampata nel libretto, solo nei corsi nei quali il rilascio del libretto è previsto. Dopo dovrai inserire o confermare il titolo di studio previsto per l'accesso al corso.
  12. scegli immatricolazione standard (nei corsi post laurea è l'unica disponibile), e stato occupazionele (è un dato obbligatorio sebbene non indicativo ai fini dell'iscrizione), e segui le indicazioni che troverai. Il campo dei dati di prima immatricolazione universitaria sono obbligatori. Possono essere inseriti quelli relativi all'immatricolazione al corso stesso.
  13. La videata finale è un riepilogo dei dati che hai inserito. Controlla, e se tutto è corretto, puoi confermare l'iscrizione. Ora sei immatricolato, il passo successivo è il pagamento della tassa prevista. (vai a: come posso pagare la tassa?)
  14. ora non ti resta che stampare la domanda di immatricolazione. La dovrai inviare, insieme all'attestazione del pagamento con le modalità indicate sul bando/manifesto degli studi.

 

 

 

torna su


 

 

  1. collegati alla pagina http://studiare.unife.it
  2. clicca su login ed inserisci le tue credenziali d'accesso.
  3. clicca su pagamenti (fra le voci a sinistra dello schermo).
  4. apparirà una pagina con l'indicazione degli estremi del pagamento da effettuare. Clicca sul numero di fattura.
  5. Ora hai due alternative: puoi stampare il bollettino MAV ( che può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario o utilizzato tramite servizi di home banking di qualsiasi istituto di credito), oppure pagare on line con la tua carta di credito. Non dimenticare di stampare la ricevuta che appare alla fine della transazione, poichè dovrai allegarla alla domanda di immatricolazione.

torna su


 

 

  1. Se non sei ancora registrato su http://studiare.unife.it effettua la registrazione.
  2. clicca su login ed inserisci le credenziali d'accesso.
  3. clicca su test di ammissione e quindi su iscrizione.
  4. seleziona la tipologia di corso
  5. seleziona il corso che ti interessa e iscriviti al concorso
  6. conferma e stampa la domanda di partecipazione alla selezione
  7. Non ti dimenticare di inviare il cartaceo della domanda di partecipazione alla selezione via fax o posta ordinaria, con le modalità indicate sul bando di ammissione.

torna su

 


 

 

Per il recupero password esiste apposita funzione di recupero tramite il portale http://studiare.unife.it inserendo il proprio codice fiscale o mail registrata nel portale.

Se il recupero non è possibile con il punto precedente è necessario recarsi personalmente (per motivi di sicurezza) e munito di documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio  Alta Formazione ed Esami di Stato, via Scienze 41/B - 44121 Ferrara, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e il martedì dalle 15 alle 17.

Nel caso non sia possibile recarsi di persona presso l'Ufficio, è sufficiente inviare un fax al numero 0532 455285 con la richiesta firmata di invio della nuova password all'indirizzo di posta elettronica indicato sul fax stesso, corredato della copia di un documento di identità.

E' possibile modificare la password accedendo via Web al portale http://studiare.unife.it.

torna su


Azioni sul documento