Tutela, diritti e protezione dei minori

last modified Sep 17, 2015 09:23 AM
Master di I livello in modalità didattica e-learning
ultima modifica 06/02/2014 14:21 — Cronologia

Per tutte le informazioni di carattere didattico e organizzativo, utilizzare preferibilmente la seguente email: mastertutelaminori@unife.it

anno accademico: 2014/2015

Sede: Ferrara

Dipartimento proponente: Dipartimento di Studi Umanistici

Costo: 1.850,00 euro, divisi in due rate: la prima di 1.450,00 euro entro il 16 marzo 2015- la seconda, di 400,00 euro entro il 30/06/2015

data d'inizio: 30 marzo 2015

data fine: 18 dicembre 2015

scadenza immatricolazioni: 16 marzo 2015

Caratteristiche

Area disciplinare: area della formazione

Il master si pone l'intento di raggiungere i seguenti obiettivi: • Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia. • Sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere) • fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi......), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa • organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate nei contesti scolastici e di socializzazione da realizzare con tecniche di animazione specifica quale il teatro sociale.

Direttore: Prof. Paola Bastianoni

Azioni