Un concorso per giovani innovatori della ricerca

ultima modifica 19/01/2015 12:15 — scaduto

Innovators Under 35 Italy è un progetto organizzato dal MIT Technology Review (edizione italiana) e dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità. Si propone di raccogliere il meglio delle idee innovative e dei progetti di ricerca applicata elaborati da giovani under 35.

Innovators Under 35 Italy è aperto a chiunque abbia un progetto innovative o a chi ha già una start-up e vuole creare un network con altri ricercatori, innovatori, investitori.

Fondato nel 1999 dalla storica rivista americana MIT Technology Review, Innovators Under 35 (precedentemente chiamato TR35) premia ogni anno i migliori innovatori under 35. L’obiettivo è quello di riconoscere l’innovazione, ovvero lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie già esistenti utilizzate per risolvere problemi concreti e che presentino un alto valore aggiunto dal punto di vista sociale o economico.

I campi di interesse vanno dalla biotecnologia, ai nuovi materiali, hardware, energia, trasporto ed Internet. Durante le diverse edizioni, Innovators Under 35 ha premiato anche ingegnosi lavori di natura non solo tecnologica o commerciale, finalizzati a migliorare il mondo.

  • Obiettivi

I principali obiettivi di Innovators Under 35 Italy sono:

1. sostenere il valore della ricerca scientifica per lo sviluppo economico e sociale

2. divulgare le migliori idee o i migliori progetti innovativi sviluppati in Italia

3. contribuire all’individuazione di risorse finanziarie per progetti di ricerca ed innovazione

4. diffondere una cultura imprenditoriale basata sull’innovazione

  • Riconoscimenti

I migliori 10 Innovators under 35:

> verranno premiate/i con la pubblicazione del loro profilo sulla rivista, sul sito di MIT Technology Review Italia e sul sito del  Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità;

> saranno invitate/i a presentare le loro idee e progetti nell’ambito di un evento del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità, che si terrà a Padova, il 21 aprile 2015;

> saranno ammesse/i di diritto alla selezione di Innovators Under 35 globale of MIT Technology Review.

Tra le/i dieci Innovators, verranno eletti inoltre due “best Innovators dell’anno” che avranno la possibilità di volare al MIT negli USA ed incontrare alcune/i grandi scienziati e/o imprenditori rilevanti per il loro progetto di ricerca o imprenditoriale.

  • Criteri di ammissione

Il concorso è aperto a chiunque abbia una brillante idea ed abbia già sviluppato un progetto di ricerca applicata con potenzialità di creazione d’impresa. Possono partecipare persone provenienti da qualsiasi campo di ricerca, provenienti da Università, centri di ricerca, start-ups, piccole-medie imprese, grandi aziende, organizzazioni no-profit.

  • Requisito di ammissione: possono partecipare solo persone under 35 alla data del 1° Ottobre 2014 (nati dopo il 1° Ottobre 1979).
  • Presentazione Domande

Per partecipare è necessario presentare un’idea caratterizzata da un contenuto basato sulla ricerca scientifica e tecnologica, in qualsiasi campo ed indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale. Per partecipare è necessario compilare la domanda online che si trova al sito www.rieforum.org/IU35, ed al sito www.technologyreview.it in tutti i suoi campi. La domanda dovrà essere compilata entro il 15 Febbraio 2015 solo in lingua Inglese.

Per qualsiasi informazione o difficoltà nella compilazione della domanda online o altro, s’invita a mandare una e-mail a debora.vivenzi@unipd.it.

  • Comitato Scientifico e criteri di valutazione

Per valutare i progetti proposti verrà istituito un Comitato Scientifico composto da docenti e ricercatrici/ori appartenenti a diverse Università e centri di ricerca, imprenditrici/ori high-tech, esperte/i di Seed e Venture Capital.

Il Comitato Scientifico valuta in piena autonomia e discrezionalità i progetti presentati dai partecipanti, utilizzando come criteri principali: l’originalità, il grado di innovazione, l’ampiezza delle potenziali applicazioni e l’impatto economico e sociale delle innovazioni.

Tra gli aspetti che saranno valutati segnaliamo:

1)     L’impatto del progetto: vogliamo premiare persone che faranno la differenza, le cui idee sono in grado di modificare il modo in cui le persone vivono o lavorano, o il modo con cui funzionano le organizzazioni;

2)     Lo stile: vogliamo premiare soluzioni eleganti e brillanti ideate da persone in grado di interpretare e modificare la realtà con un ottica multidisciplinare;

3)     La sfida: vogliamo premiare progetti che hanno obiettivi ambiziosi.

Si vogliono premiare progetti su cui le persone stanno lavorando in questo momento e non progetti di anni precedenti.

Per maggiori informazioni: www.rieforum.org e www.technologyreview.it

Azioni sul documento