STORIA DELLA FARMACIA E DEL FARMACO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
CHIARA BEATRICE VICENTINI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/08

Obiettivi formativi

Conoscere la Storia della Farmacia e del Farmaco: evoluzione storica della scienza farmaceutica, della professione e del farmaco attraverso il tempo.
Conoscere la storia della professione e del patrimonio farmaceutico.
Conoscere i principi e la metodologia scientifica applicata alle scienze farmaceutiche, includendo la storia e la funzione sociale della farmacia.

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti del II e del IV anno.
Può essere affrontato senza difficoltà anche da studenti del II anno.

Contenuti del corso

Storia del farmaco attraverso il tempo.
Studio dell'uso del medicamento dalle epoche antiche al XX secolo. Studio dell'evoluzione storica della farmacia come scienza e come professione. Studio dei doveri e degli obblighi professionali. Studio delle fonti per lo studio della Storia della Farmacia e del farmaco attraverso il patrimonio storico farmaceutico.
LEZIONI, SEMINARI E CONVERSAZIONI:
Genesi del Farmaco nella storia: dalle Piante alle Molecole.
Dalla botanica medica alla Botanica sistematica. Erbari e Orti botanici.
Origine delle Farmacopee in Europa.
Le Farmacopee Private.
Dalla Teoria degli umori al metodo sperimentale.
Tradizione e Innovazione – l’importanza della ricerca scientifica per interpretare i messaggi della Storia.
Parallelismi con altre culture storico farmaceutiche.

Ferrara - I luoghi storici. Le Crocette di San Domenico, Palazzo Paradiso, Ospedale di Sant’Anna e San Carlo, Palazzo Schifanoia. Gli Orti. La Chimica Farmaceutica. La ricerca e la didattica.
Tradizione e Innovazione - Scorpioni, Vipere e Coralli alla corte degli Este – contra pestem Il veleno dello scorpione negli studi e nelle applicazioni terapeutiche oggi.
Dall’Hortus sanitatis alle moderne farmacopee: il percorso che ha portato al farmaco moderno letto attraverso i tesori delle biblioteche ferraresi.
Lo Studio Ferrarese. Massa Baptista da Argenta, Michele Savonarola, Leoniceno, Amato Lusitano, Gaspare Gabrieli, Paracelso.
Regimina sanitatis - Il libreto di Michele Savonarola.
Le farmacopee nazionali e private – Le farmacopee ferraresi
Pharmacopea ferrariensis Francesco Maria Nigrisoli . De Looch, Rhoob, Rotulis, Tabellis, & Morsellis? Leggiamo una farmacopea del ‘700. La Galenica.
Antonio Campana, fisico, botanico, primo chimico farmaceutico in Ferrara: le scoperte scientifiche in ambito farmaceutico nelle edizioni della Farmacopea Ferrarese dal 1798 al 1841.
Cure e Rimedi - La Diagnosi. Le teorie. Le cure e i Rimedi per Peste, Vaiolo, Colera, Tubercolosi, Scrofola, Sifilide, Influenza, Malaria.
L’Arte dei Droghieri e degli Speziali della città di Ferrara in un prezioso codice statutario conservato alla Biblioteca Ariostea.
Recupero degli arredi settecenteschi della Farmacia Navarra. Biodeterioramento.

LABORATORI DIDATTICI STORICO_SCIENTIFICI:
- Farmacia storica Navarra. La Collezione Instrumentaria dell’Istituto di Chimica Farmaceutica e Mario Guarneri. La professione, la ricerca.
- Collezione Instrumentaria di Scienze Fisiche. Oggetti e strumenti di fisica e dell’arte sanitaria nella collezione.
- Biblioteca Ariostea. Erbari, trattati e farmacopee.
- Orto botanico. Erbari Storici.
- Museo Tumiati. I modelli anatomici.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato tramite lezioni di stampo teorico finalizzate all'esposizione e alla spiegazione dei contenuti del programma, integrate con esempi pratici, studio di casi, esercitazioni e momenti di approfondimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo scopo dell’esame è di verificare il livello di apprendimento secondo gli obiettivi prefissati.
La verifica è orale.

Testi di riferimento

Consultabili in Biblioteca S.M. delle Grazie:
Vicentini C.B. e Mares D. Dall''Hortus Sanitatis alle Moderne Farmacopee. Ferrara: Tosi Editore, 2008.
Vicentini C.B. e Mares D. Il Tesoro della Sanità: Aracne Editrice, 2018.
Riva Ernesto. Opere a stampa.
Vicentini C.B. Volumi ed articoli.

Materiale lezioni inviato ai corsisti a stretto uso personale.