Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FARMACIE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
GAIA COLOMBO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/09

Obiettivi formativi

- Fornire indizi sulla realtà del lavoro e della gestione economica della Farmacia.
- Collegare lo studio accademico con la quotidianità della Professione.
- Permettere di iniziare il Tirocinio con maggiore consapevolezza.
- Fornire i principali strumenti ed alcuni metodi di gestione e di organizzazione
- Prendere in esame gli aspetti più importanti della comunicazione e della strategia comunicazionale
- Presentare l’azione dell’industria farmaceutica e l’informazione scientifica sui farmaci
- Fornire gli elementi di base della formazione manageriale: Il farmacista manager
- Accennare al management delle risorse umane in farmacia

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti del corso

Parte 1: ATTIVITA’ DEL FARMACISTA IN FARMACIA
L'origine della farmacia in Europa. La Farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale
Tipi di ricetta. Esame analitico. Tipi di farmaci (medicinali). Abuso e uso improprio di prodotti medici (farmaci). Pubblicità dei medicinali. Farmaci scaduti o revocati. Informatica in Farmacia. Programmi gestionali. Distribuzione intermedia. Distribuzione diretta. Distribuzione per conto. Il mercato in farmacia. La Farmacia dei Servizi. Laboratorio Galenico. Norme per la buona preparazione. Spesa farmaceutica. G.D.O. Corner farmaceutici. Parafarmacie. Arredo per le Farmacie moderne. Aspetti economico finanziari di gestione. Farmacovigilanza. Sicurezza. Rifiuti pericolosi. Privacy. HACCP. Tirocinio in farmacia. Deontologia e Codice Deontologico.
Vigilanza e Controllo della ASL e NAS. Conclusioni.
Parte 2: COMUNICAZIONE E MANAGEMENT
Gli strumenti ed i metodi di gestione manageriale per il farmacista titolare. Gli Strumenti Organizzativi. Gli Strumenti Comunicazionali. Comunicazione ed informazione scientifica del farmaco e mercato farmaceutico. Comunicazione efficace con il paziente. L’evoluzione del SSN, il ruolo dei servizi in farmacia. La medicina del territorio. Elementi di marketing farmaceutico. Posizionamento dei farmaci. Target medico e Target farmacista. Elementi di formazione manageriale. Leadership personale e Leadership professionale. Il farmacista manager - comportamenti manageriali di successo. Criteri organizzativi e motivazionali di gestione delle persone. Il comportamento organizzativo. Lavorare per progetti. Governare il cambiamento. Il personale di farmacia - La gestione delle risorse umane. La motivazione del personale. La customer orientation del personale. Lavorare in team. Identificazione delle responsabilità. Il gioco di squadra ed il focus sugli obiettivi. Conclusioni

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in modalità scritta tramite domande a risposta aperta.

Testi di riferimento

Lucia Carletti - Preparation to Pharmacy Professional Traineeship.
Order of Pharmacists – Pesaro and Urbino Editions
Teachers PowerPonts files
Gestire i collaboratori di P. Boschi e L. Sprugnoli Ed. Giunti Demetra
Gioco di squadra di G.P. Quaglino e G. Cortese Ed. R. Cortina
Teamwork di n. Fedel A. Varriale A. Fedel Ed. Il Sole 24ore
Coaching di S. Tassarotti M. Varini Ed. Il Sole 24ore
Motivare di G. Cortese Ed. R. Cortina
Leadership e Change Management di P.L. Floris Ed. Franco Angeli
E’ ora di cambiare di J.P. Kotter Ed. Sperling & Kupfer
Lavorare per obiettivi di Larrie A. Rouillard Ed. Franco Angeli
Problem solving con Creatività di Fabio Ciuffoli Ed. Franco Angeli