Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MICROBIOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PEGGY CARLA RAFFAELLA MARCONI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/07

Obiettivi formativi

Conoscitivi. Scopo primario del corso è quello di fornire agli studenti i concetti della Microbiologia proponendo le nozioni della Microbiologia ad indirizzo sanitario e sviluppando allo stesso tempo argomenti più vicini alla figura del Farmacista, come gli aspetti legati alla terapia con il farmaco.

Per questa ragione i principali concetti da acquisire saranno:
• la comprensione della biologia e genetica di quei microrganismi (batteri , virus e miceti) che sono la causa delle malattie infettive.
• la conoscenza dei meccanismi patogenetici che sono alla base delle malattie infettive
• la comprensione delle interazioni positive fra flora microbica residente e ospite
• la comprensione dei concetti di immunologia che regolano le risposte immunitarie nei confronti dei microrganismi patogeni e l’evoluzione dei microrganismi per sfuggire alle risposte immuni
• la comprensione dei meccanismi di azione dei farmaci antibatterici, antivirali e antimicotici, dei meccanismi genetici correlati ai microrganismi che sono alla base della farmaco-resistenza e delle conseguenze correlate al cattivo uso dei farmaci
• la comprensione dei vaccini antimicrobici e delle nuove strategie di vaccinazione

Operativi: capacità di associare il microorganismo con l’infezione e/o la malattia da esso causata e la terapia farmacologica.

Comportamentali: comprendere il reale ruolo del farmacista nei confronti della collettività partecipando alla tutela la salute delle persone attraverso l'informazione e la sensibilizzazione sull'uso appropriato dei medicinali.

Prerequisiti

Concetti di base di biologia e biologia molecolare, chimica e biochimica, anatomia e fisiologia

Contenuti del corso

Introduzione alla Microbiologia: Batteri, Miceti e Virus, Malattie infettive. Differenze tra procarioti ed eucarioti.

Classificazione dei batteri. L’ultrastruttura della cellula procariotica. Struttura e biosintesi dei principali componenti della parete batterica. Differenze fra batteri Gram positivi e Gram negativi. Divisione cellulare. Spore. Cenni sul metabolismo batterico. Genetica batteri e meccanismi di trasferimento genico. La flora microbica in condizioni di normalità e malattia. Probiotici e prebiotici. Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi. Classificazione dei virus, struttura e replicazione. Classificazione dei miceti, struttura e moltiplicazione.

Batteriologia: Meccanismi patogenetici dei batteri. Farmaci antibatterici. Diagnosi di laboratorio delle infezioni batteriche. Stafilococchi, Streptococchi ed enterococchi, Pneumococchi, Clostridi, Corinebatteri, Micobatteri, Listeria monocytogenes, , Enterobatteri, Vibrioni, Helicobacter pylori, Pseudomonas aeruginosa, Neisserie, Bordetella pertussis. Cenni su: Treponema pallidum, Micoplasmi e Chlamydiae. Infezioni nosocomiali.

Virologia: Meccanismi patogenetici dei virus. Farmaci antivirali. Diagnosi di laboratorio delle infezioni virali.
Herpes virus umani. Papillomavirus, Herpesvirus, Picornavirus, Coronavirus, Paramyxovirus, Orthomyxovirus. I virus dell’epatite. Retrovirus (virus dell’immunodeficienza acquisita-HIV). Cenni su: Adenovirus, Poxvirus, Rotavirus, ecc.

Micologia: Classificazione, morfologia e riproduzione. Meccanismi patogenetici. Farmaci antimicotici. Cenni sui miceti di interesse medico: micosi superficiali, cutanee e sottocutanee, sistemiche ed opportunistiche.

Principi di immunologia. Immunità innata e immunità adattativa. Elementi e meccanismi dell’immunità innata. Cellule e molecole della risposta immunitaria adattativa. La risposta immunitaria umorale. La risposta immunitaria cellulo-mediata. Le risposte immunitarie contro batteri, virus e miceti. I vaccini antimicrobici.

Principi per la diagnosi delle malattie da infezione, aspetti microbiologici della produzione farmaceutica e saggi microbiologici della farmacopea.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 72 ore di lezioni frontali che comprendono tutti gli aspetti del programma e che sono alla base dell’esame finale. La continua verifica dell’apprendimento attraverso un continuo dialogo con gli studenti e disponibilità a chiarimenti sugli argomenti svolti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente elencati.
L’esame è diviso in 2 parti che si svolgeranno in date diverse ma consequenziali.
• Una prova scritta a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso. Lo studente deve selezionare una o due delle risposte che ritiene corrette da una lista di quattro o cinque risposte possibili. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli elementi di base e ha carattere di selezione. Per superare questo test e poter accedere all’orale lo studente deve raggiungere la sufficienza che corrisponde al 18.
• Un esame orale, dove viene valutata una appropriata terminologia e un approccio analitico/critico degli argomenti trattati.
• Se la prova scritta non viene superata è necessario ripetere il test per poter accedere alla prova orale.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
-Microbiologia Farmaceutica. Terza Edizione – Carlone N., Pompei R. – Edises Publisher
- Murray P.R. – Microbiologia Medica, EMSI editore.