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MICROBIOLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
PEGGY CARLA RAFFAELLA MARCONI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/07

Obiettivi formativi

Conoscitivi. Scopo primario del corso è quello di fornire agli studenti i concetti di microbiologia che fanno da ponte fra le scienze mediche e farmacologiche.
Per questa ragione i principali concetti da acquisire saranno:
• la comprensione della biologia e genetica di quei microrganismi (batteri , virus e miceti) che sono la causa delle malattie infettive.
• la conoscenza dei meccanismi patogenetici che sono alla base delle malattie infettive
• la comprensione delle interazioni positive fra flora microbica residente e ospite
• la conoscenza dei concetti di immunologia che regolano le risposte immunitarie nei confronti dei microrganismi patogeni
• la comprensione dell’evoluzione dei microrganismi per sfuggire alle risposte immuni
• la conoscenza dei farmaci antibatterici e antivirali e dei meccanismi genetici che sono alla base della farmaco-resistenza
• la conoscenza dei vaccini antimicrobici e delle nuove strategie di vaccinazione
Operativi: capacità di associare il microorganismo con l’infezione e/o la malattia da esso causata;
Comportamentali: capacità di informare il pubblico sulle principali malattie infettive e sulle infezioni emergenti. La collettività deve essere in grado di partecipare alla comprensione, in termini semplici e chiari, di conoscenze microbiologiche che consentono di assumere decisioni importanti e talora molto delicate.

Prerequisiti

Concetti di base di biologia e biologia molecolare, chimica e biochimica, anatomia e fisiologia.

Contenuti del corso

Introduzione alla Microbiologia: Batteri, Miceti e Virus, Malattie infettive

Principi di Microbiologia: Classificazione dei batteri. Differenze tra procarioti ed eucarioti. L’ultrastruttura della cellula procariotica. Struttura e biosintesi dei principali componenti della parete batterica. Differenze fra batteri Gram positivi e Gram negativi. Divisione cellulare. Spore. Cenni sul metabolismo batterico. Genetica batteri e meccanismi di trasferimento genico. La flora microbica in condizioni di normalità e malattia. Probiotici e prebiotici. Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi. Classificazione dei virus, struttura e replicazione. Classificazione dei miceti, struttura e moltiplicazione.

Principi di immunologia. Immunità innata e immunità adattativa. Elementi e meccanismi dell’immunità innata. Cellule e molecole della risposta immunitaria adattativa. La risposta immunitaria umorale. La risposta immunitaria cellulo-mediata. Le risposte immunitarie contro batteri, virus e miceti. I vaccini antimicrobici.

Batteriologia: Meccanismi patogenetici dei batteri. Farmaci antibatterici. Diagnosi di laboratorio delle infezioni batteriche. Stafilococchi, Streptococchi ed enterococchi, Pneumococchi, Corinebatteri, Listeria monocytogenes, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri, Vibrioni, Helicobacter pylori, Pseudomonas aeruginosa, Bordetella pertussis, Clostridi, Treponema pallidum, Micoplasmi e Chlamydiae. Infezioni nosocomiali.

Virologia: Meccanismi patogenetici dei virus. Farmaci antivirali. Diagnosi di laboratorio delle infezioni virali.
Herpes virus umani. Papillomavirus. Picornavirus. Paramyxovirus. Orthomyxovirus. Rhabdovirus I virus dell’epatite. Retrovirus (virus dell’immunodeficienza acquisita-HIV). Cenni su: Adenovirus. Poxvirus. Coronavirus. Rotavirus. Rubivirus. Filovirus. Virus trasmessi da artropodi.
Micologia: Classificazione, morfologia e riproduzione. Meccanismi patogenetici. Farmaci antimicotici. Cenni sui miceti di interesse medico: micosi superficiali, cutanee e sottocutanee, sistemiche ed opportunistiche.

Metodi didattici

Il corso è organizzato come segue: 72 ore di lezioni frontali che comprendono tutti gli aspetti del programma e che sono alla base dell’esame finale. La continua verifica dell’apprendimento attraverso un continuo dialogo con gli studenti e disponibilità a chiarimenti sugli argomenti svolti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Essa consiste in un esame scritto e la prova orale finale.
L’esame scritto prevede 4 domande aperte che verteranno sulle nozioni acquisite durante le lezioni frontali. La prova orale consente di prendere in considerazione la chiarezza espositiva e concettuale, l’utilizzo di una terminologia scientifica appropriata e l’approccio analitico/critico dello studente nei confronti delle nozioni apprese durante il corso.
Per superare l’esame scritto è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale è stabilito dalla prova orale.

Testi di riferimento

Diapositive delle lezioni
Carlone N. Microbiologia Farmaceutica, EdiSES editore
Murray P.R. – Microbiologia Medica, EMSI editore.