Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) - a.a. 2016/2017

Come si determinano gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (a.a.2016/2017)

In base alla verifica delle conoscenze iniziali (test di ingresso), allo studente neo-immatricolato potrebbero essere attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare obbligatoriamente entro il primo anno di corso tramite le modalità di recupero stabilite dal Corso di Studio.

Il test di ingresso (che ha valore anche di prima prova per la verifica delle conoscenze iniziali) sarà costituito da quesiti organizzati in quattro sezioni corrispondenti a quattro ambiti formativi:

• Biologia (25 quesiti)
  • Chimica (25 quesiti)
  • Matematica (10 quesiti)
  • Fisica (10 quesiti)

I criteri per la determinazione degli OFA in ciascuno dei suddetti ambiti sono i seguenti:

• l’OFA in Biologia sarà determinato da un numero di risposte esatte, per questa sezione di quesiti, inferiore ad 8;
  • l’OFA in Chimica sarà determinato da un numero di risposte esatte, per questa sezione di quesiti, inferiore ad 8;
  • l’OFA in Matematica sarà determinato da un numero di risposte esatte, per questa sezione di quesiti, inferiore a 3;
  • l’OFA in Fisica sarà determinato da un numero di risposte esatte, per questa sezione di quesiti, inferiore a 3.

Ogni studente ha l’obbligo di assolvere un OFA solo in riferimento all’ambito formativo nel quale il numero di risposte esatte non raggiunge la soglia minima sopra indicata. Quel tipo di esito, infatti, è ritenuto indice di una carenza di preparazione che lo studente è chiamato a colmare per poter progredire nel percorso di formazione.

Perché è obbligatorio assolvere agli OFA.

Assolvere agli OFA entro il primo anno di corso è obbligatorio per poter accedere agli appelli dei corrispondenti esami ufficiali previsti dal Piano degli Studi, e progredire con regolarità nel percorso di formazione programmato dal Corso di Studio. Ciò significa che:

• fino a quando l’OFA in Matematica non è superato, lo studente non può sostenere l’esame ufficiale di Matematica con informatica + Fisica previsto dal Piano degli Studi al primo anno di corso;
  • fino a quando l’OFA in Fisica non è superato, lo studente non può sostenere l’esame ufficiale di Matematica con informatica + Fisica previsto dal Piano degli Studi al primo anno di corso;
  • fino a quando l’OFA in Biologia non è superato, lo studente non può sostenere gli esami ufficiali di Biologia vegetale e farmacognosia e di Biologia animale + Anatomia umana previsti dal Piano degli Studi al primo anno di corso;
  • fino a quando l’OFA in Chimica non è superato, lo studente non può sostenere l’esame ufficiale di Chimica generale ed inorganica (a sua volta propedeutico all’esame di Chimica organica) previsto dal Piano degli Studi al primo anno di corso.

Modalità per il recupero

In base agli esiti del test di ingresso e alla numerosità dei studenti con OFA fra i neo-immatricolati, il Corso può decidere di attivare brevi corsi di recupero - aggiuntivi rispetto alle lezioni dei corsi ufficiali - in ciascuna delle aree disciplinari a cui fanno riferimento gli OFA. La frequenza al corso di recupero non è obbligatoria e gli studenti che decidono di frequentarli non sono comunque esonerati dall’obbligo di frequenza ai corsi ufficiali. Dopo l’attivazione dei corsi di recupero vengono  attivate una o più sedute di test di verifica delle conoscenze iniziali per consentire agli studenti con eventuali OFA di assolverli entro la fine dell’anno accademico.

Se anche l'esito del test di recupero non è positiva l'OFA permane nella carriera dello studente, che deve comunque assolverlo non oltre il 31 dicembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione.

Se lo studente non assolve tutti i suoi OFA entro quella data resta iscritto al primo anno anche per l'anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. In questo caso, nel corso del primo anno ripetuto per la seconda volta lo studente ha comunque l'obbligo di sostenere le ulteriori prove di idoneità attivate dal Corso; solo se le supererà positivamente potrà iscriversi - nel periodo luglio/settembre di quell'anno solare e non prima -  al secondo anno di corso, indipendentemente da quale sia stato il mese in cui lo studente è riuscito ad assolvere l'OFA.