Corsi a scelta libera [descrizione]

COSA SI INTENDE PER CORSO A SCELTA LIBERA

Per "corso a scelta libera" si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto nel Piano degli Studi obbligatorio e che sia scelto al fine di conseguire - con il superamento del relativo esame finale - crediti di tipo D.

La scelta di questi esami può orientarsi a:

• insegnamenti appositamente attivati come “Corsi a scelta libera” dal Corso di Studio a cui lo studente è iscritto;
  • insegnamenti obbligatori oppure opzionali attivati presso altri Corsi di Studio, purché differenti – per denominazione e contenuti – da insegnamenti già previsti come attività formative obbligatorie dall’Ordinamento a cui lo studente è iscritto

Nel caso in cui la scelta ricada su esami attivati presso altri Corsi di Studio, si consiglia di prediligere Corsi di Studio affini a CTF per settori scientifico-disciplinari.

QUANDO E COME EFFETTUARE LA SCELTA DI QUESTO TIPO DI ESAMI

La compilazione del Piano Carriera avviene online a cura dello studente. La procedura è descritta in questa pagina del portale Unife: http://www.unife.it/it/x-te/studiare/piani-di-studio.

Non potranno essere frequentati insegnamenti o sostenuti esami che non siano stati inseriti nel Piano Carriera entro la scadenza fissata dall'Ateneo per l'aggiornamento dei Piani Carriera.

Indipendentemente dal semestre in cui è attivato l’insegnamento di proprio interesse, il suo inserimento nel Piano Carriera on-line deve essere effettuato entro la scadenza fissata dall'Ateneo per la compilazione del Piano.

CORSI A SCELTA LIBERA ATTIVATI O CONSIGLIATI

• Consulta i corsi attivati o consigliati da Corso di Studio come "Corsi a scelta libera".