Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA APPLICATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
PEGGY CARLA RAFFAELLA MARCONI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/07

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
La microbiologia è una disciplina in continuo sviluppo, una scienza in cui convergono altre discipline come la biologia, la biologia molecolare, la chimica e biochimica, la genetica, ecc. Il corso ha lo scopo, attraverso i collegamenti fra le discipline, di fornire agli studenti elementi sufficienti per comprendere la biologia dei principali microrganismi e gli habitat microbici.
La finalità dell'insegnamento consiste nel acquisire le conoscenze di base:
• del mondo dei microrganismi relativamente all’organizzazione cellulare, metabolismo, genetica e ruolo in natura;
• conoscere le interazioni positive e le interazioni dannose tra microrganismo e ambiente, tra microrganismo e uomo.
• conoscere e malattie microbiche, i rispettivi meccanismi patogenetici;
• conoscere il ruolo dei vaccini nel contenimento delle infezioni e di conseguenza delle malattie.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• individuare possibili bersagli molecolari per farmaci antimicrobici ed il loro uso, resistenza agli antibiotici, meccanismi e strategie di prevenzione;
• l’impiego dei microrganismi nei processi industriali e produttivi;
• individuare possibili bersagli molecolari per lo sviluppo di vaccini di nuova generazione.

La parte pratica del corso invece ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza di base sulle tecniche utilizzate nella diagnostica microbiologica e acquisire competenze nell’analisi critica dei risultati ottenuti nei laboratori microbiologici. Il fine ultimo è quello di mettere in pratica i concetti teorici appresi durante il corso e fornire agli studenti un quadro teorico e pratico di alcune delle principali metodologie microbiologiche attualmente impiegate in diversi campi tra cui quello industriale, biomedico e ambientale.

Prerequisiti

Per la comprensione del corso sono richieste conoscenze dei principi fondamentali di biologia cellulare, chimica, biochimica. Non sono previste propedeuticità specifiche

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 8 CFU frontali (64 ore) e 1 CFU di laboratorio (16 ore)
Il programma è suddiviso in 64 ore frontali che tratta i seguenti argomenti:
Storia della microbiologia. Microrganismi Procarioti ed Eucarioti, caratteri generali. Classificazione dei microrganismi.
Batteriologia generale: Strutture della cellula batterica. Classificazione e morfologia dei batteri, metabolismo batterico. Spore e Biofilm. Differenziamento e crescita batterica. Disinfezione e sterilizzazione. Genetica batterica. Il microbiota umano. Meccanismi di patogenicità nell’uomo e patologie ad essi correlate. Tossine batteriche. Tossine di natura proteica: tossina botulinica, tossina tetanica, tossina difterica, tossina colerica. Caratteristiche e meccanismo d’azione. Endotossine. Diagnosi batteriologica. Farmaci antibatterici. Impiego dei microrganismi nei processi industriali e produttivi (produzione di alimenti da parte dei microrganismi, e.g., yogurt, birra, pane. Probiotici). Le biotecnologie nel campo farmaceutico. Microrganismi e biorisanamento (Cenni sul ruolo dei microorganismi nella degradazione di composti naturali e degli xenobiotici).
Virologia generale: Virus. Classificazione, struttura e replicazione dei virus. Patogenesi virale. Farmaci antivirali. Principi generali per la diagnosi di laboratorio: diagnosi sierologica e molecolare.

Micologia generale: Miceti Generalità. Meccanismi di patogenicità. Micosi superficiali da
Candida e Dermatofiti e micosi profonde da Aspergillus e Cryptococcus. Farmaci antifungini

Principi di immunologia: fagocitosi, meccanismi non specifici (immunità naturale) e specifici (immunità acquisita). Difese innate e adattative nei confronti dell’invasione microbica.
Generalità sui vaccini e strategie vaccinali attualmente impiegate

Batteriologia Speciale: Stafilococchi, Streptococchi, Clostridi, Corinebatteri, Bacilli, Enterobatteri (E.coli, Salmonelle, Shighelle, Vibrioni, ecc.), Helicobacter, Haemophilus, Bordetella, Pseudomonas, Micobatteri, Neisserie, Clamidie, Micoplasmi, Spirochete

Virologia Speciale: Virus a DNA: Papillomavirus, Adenovirus, Herpesvirus, Parvovirus, Hepadnavirus. Virus a RNA: Reovirus (Rotavirus), Picornavirus (Enterovirus, Rinovirus), Togavirus, Flavivirus, Retrovirus umani (Lentivirus: HIV), Paramyxovirus, Orthomyxovirus.

16 ore di laboratorio pratico diviso in turni di 25 studenti per turno.
Laboratorio: preparazione terreni di coltura liquidi e solidi, sterilizzazione. Prelievo dalla cavità orale o pelle e semina di campioni biologici mediante piastratura su terreni. Isolamento di colture pure di batteri e lieviti su terreni selettivi e identificazione biochimica. Conta vitale, analisi della morfologia delle colonie. Tecniche di colorazione (colorazione di Gram) e osservazione al microscopio ottico. Suscettibilità ad agenti antibiotici (MIC, MBC, antibiogramma). Determinazione dell’attività inibente dei disinfettanti. Utilizzo di colture cellulari in tecniche di infezione e titolazione virale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:
- 64 ore di lezione frontale su tutti gli argomenti del corso e valutazione diretta con gli studenti, attraverso il dialogo e le domande, del livello di comprensione dei vari argomenti trattati.
- 12/14 ore di lezioni pratiche di laboratorio che consentono di mettere in pratica le principali tematiche e metodologie microbiologiche affrontate a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Essa consiste in un esame scritto e la prova orale finale.
L’esame scritto prevede 4 domande aperte che verteranno sulle nozioni acquisite durante le lezioni frontali. La prova orale consente di prendere in considerazione la chiarezza espositiva e concettuale, l’utilizzo di una terminologia scientifica appropriata e l’approccio analitico/critico dello studente nei confronti delle nozioni apprese durante il corso.
Per superare l’esame scritto è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale è stabilito dalla prova orale.

Testi di riferimento

Gli studenti potranno usufruire del materiale didattico utilizzato per le lezioni (slides), disponibile sulla pagina web del corso. Tale materiale, insieme agli appunti presi durante le lezioni e ai libri consigliati e qui di seguito elencati, sarà di supporto e guida allo studio e alla preparazione delle verifiche di esame.

TESTI CONSIGLIATI:
• Microbiologia Farmaceutica. II edizione – Carlone N., Pompei R. - Edises editore
• Microbiologia – D.R Wessner, C. Dupont, T.C. Charles – Casa Editrice Ambrosiana
• Principi Di Microbiologia Medica. II edizione – G. Antonelli, M Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini – Casa Editrice Ambrosiana
• Le Basi Della Microbiologia. – R.A Harvey, P.C. Champe, B.D Fisher – Casa Editrice Zanichelli