Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FISIOLOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
MARIALISA ROSSI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/09

Obiettivi formativi

Le conoscenze (il sapere): Studio delle funzioni vitali degli animali e dell'uomo mediante l'analisi dei meccanismi di omeostasi a livello molecolare, cellulare e tessutale. Studio dei processi elementari (biofisici, elettrofisiologici, funzionali) delle membrane biologiche, della motilità cellulare, di funzioni specializzate di singole cellule. Analisi del funzionamento integrato di diversi organi ed apparati e dei meccanismi di regolazione e controllo nel corso della loro attività.

Prerequisiti

Conoscenze propedeutiche di Anatomia, Matematica, Fisica, Biochimica, Biologia Molecolare.

Contenuti del corso

1)Principi di neurobiologia; la membrana della cellula a riposo; proprietà elettriche della cellula eccitabile; la genesi e la conduzione del potenziale d'azione; i canali ionici voltaggio-dipendenti; la trasmissione sinaptica chimica ed elettrica; i canali sinaptici; l'organizzazione dei recettori di senso (30 ore di 72)
2)Il muscolo scheletrico: aspetti meccanici ed energetici dell’ attività muscolare; la macchina contrattile muscolare; l'attivazione della contrazione; l'organizzazione della attività muscolare. Il muscolo liscio. (10 ore di 72)
3)Il sistema cardiovascolare; il cuore, eventi meccanici ed elettrici; proprietà generali delle arterie, vene e capillari; meccanismi di controllo della circolazione (6 ore di 72).
4)Fluidi corporei: la filtrazione glomerulare; il trasporto tubulare; il tubulo prossimale; l'ansa di Henle, il tubulo distale ed il dotto collettore; la regolazione dell'osmolarità, del volume e del pH dei liquidi circolanti (14 ore di 72).
5)Il sistema respiratorio; movimenti e trasporto dell'ossigeno e dell’ anidride carbonica; regolazione della respirazione (6 ore di 72).
6)Il sistema digerente: funzioni generali, la secrezione, l'assorbimento, il controllo nervoso ed ormonale della funzione digestiva, i principali ormoni dell'apparato digerente, la digestione nella bocca, nello stomaco, nell'intestino tenue e crasso. Le funzioni del fegato (6 ore di 72).

Metodi didattici

Lezioni frontali. Gli argomenti delle lezioni sono presentati utilizzando diapositive di Power Point. Normalmente ogni diapositiva riporta un testo che spiega i grafici e/o le figure illustrate. Alla fine di ogni lezione, le diapositive presentate sono a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame consiste nella risposta ad almeno due domande sugli argomenti svolti a lezione. Le domande sono di carattere generale ed implicano la descrizione esaustiva di un particolare processo fisiologico.

Testi di riferimento

1)C. Casella and V. Taglietti: Principi di Fisiologia. La Gogliardica Pavese;
2)D. Aidley: The Physiology of Excitable Cells, Cambridge University Press.
3)V.Taglietti and C.Casella: Principi di Fisiologia e Biofisica della cellula 2005-2010 Vol. II, III. IV, La Gogliardica Pavese
4)V. Taglietti and C. Casella: Fisiologia e Biofisica delle cellule EdiSES Napoli 2015