Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRA MOLINARI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/03

Obiettivi formativi

- Conoscitivi: acquisizione della abilità di utilizzare il linguaggio chimico e di adoperarlo proficuamente.
- Operativi: acquisizione della capacità di applicare a tipologie diverse di situazioni/problemi i concetti generali appresi. Acquisizione della capacità di risolvere semplici problemi numerici inerenti la chimica generale e di svolgere semplici operazioni di laboratorio (pesate, uso vetreria volumetrica, pHmetri). Acquisizione di una sensibilità alla sicurezza, al rispetto dell'ambiente, al risparmio delle risorse e alla gestione responsabile dei rifiuti di laboratorio.

Risultati attesi: dopo aver frequentato le lezioni e il laboratorio e dopo aver studiato autonomamente la materia, lo studente/studentessa sarà in grado di rappresentare le sostanze attraverso i simboli e le formule, di prevedere la geometria delle molecole e alcune loro proprietà. Saprà dedurre informazioni dalla Tavola Periodica degli Elementi. Avrà acquisito la capacità di rappresentare una trasformazione chimica attraverso un’equazione di reazione bilanciata e di utilizzarla in modo quantitativo. Saprà risolvere calcoli stechiometrici fondamentali e svolgere semplici operazioni di laboratorio (pesare, portare a volume, misurare il pH) con attenzione alla sicurezza e alla gestione dei rifiuti.

Prerequisiti

Nozioni base della fisica acquisite nella scuola superiore, conoscenza delle unità di misura più comuni ed equivalenze. Nozioni di base di matematica, in particolare: equazioni di primo e secondo grado, logaritmi, notazione esponenziale, proprietà delle potenze, utilizzo di grafici bidimensionali.
Nozioni base della chimica acquisite nella scuola superiore.
Non vi sono regole di propedeuticità.

Contenuti del corso

PARTE PRIMA: come è fatta la materia (24 ore, 3 crediti)
- Il linguaggio della chimica - elementi, composti, miscele. Sistemi omogenei e eterogenei. I costituenti della materia e loro rappresentazione
- Massa atomica assoluta e relativa, peso molecolare, peso formula. Numero di Avogadro. Concetto di mole, significato quantitativo di formule ed equazioni chimiche.
- Nomenclatura per la chimica inorganica - dalla formula al nome e viceversa.
- Struttura dell’atomo - Numero atomico e numero di massa. Isotopi.
- Alcuni modelli dell’atomo di idrogeno. Orbitali e numeri quantici. Atomi polielettronici. Aufbau. Configurazione elettronica e posizione nella tavola periodica, proprietà periodiche.
- Il legame chimico – Teoria VB. Concetto di legame. Carattere ionico e carattere covalente. Elettronegatività. Ordine di legame: legami semplici, doppi, tripli. Polarità del legame, lunghezza, energia di legame. Strutture di Lewis, ibridazione, VSEPR, risonanza. Rappresentazioni di molecole comuni, deduzione della geometria e delle proprietà. Cenni sulla teoria degli orbitali molecolari: alcuni esempi. Legame dativo e composti di coordinazione. Legame metallico. Interazioni intermolecolari. Legame idrogeno.
- Stati fisici della materia - Stato gassoso: leggi dei gas, equazione di stato dei gas perfetti, principio di Avogadro. Miscele di gas. Pressioni parziali e legge di Dalton. I gas reali. Cenni su stato solido e liquido. I passaggi di fase, discussione di diagrammi di stato.
- Le soluzioni - Tipi di soluzione, solubilità. Concentrazione e vari modi di esprimerla. Soluzioni acquose, proprietà degli elettroliti. Preparazione delle soluzioni e diluizione. Proprietà colligative.
PARTE SECONDA: come la materia si trasforma (32 ore - 4 crediti)
- Le reazioni - Trasformazioni chimiche e fisiche.
- Aspetti qualitativi: reazioni acido-base e redox - equazioni ioniche, reazioni di precipitazione.
- Aspetti quantitativi: bilanciamento, rapporti stechiometrici, reagente limitante, reagente in eccesso, resa.
- Le reazioni in fase gassosa e in soluzione. L’equivalente e la normalità.
- Termodinamica di una reazione: primo principio. Entalpia. Entropia, energia libera. Secondo principio e spontaneità delle reazioni. Cenni
- Cinetica chimica: cenni. Velocità di reazione e suo controllo. Ordine di reazione. Catalisi.
- Equilibrio chimico: definizione, costanti di equilibrio, legge di azione di massa, principio di Le Chatelier. Equilibri omogenei in fase gassosa. Equilibri e temperatura. Energia libera ed equilibrio.
- Acidi e basi ed equilibri in soluzione acquosa. Dissociazione ionica e prodotto ionico dell’acqua, il pH. Acidi e basi: varie definizioni, forza, costanti di dissociazione e loro uso, grado di dissociazione. - - Acidi poliprotici, idrolisi dei sali, anfoterismo, soluzioni tampone.
- Equilibri eterogenei - Prodotto di solubilità. Reazioni di precipitazione.
- Elettrochimica - Pile. Equazione di Nernst. Le ossidoriduzioni spontanee e non spontanee. La serie elettrochimica.
- Determinazione delle costanti di equilibrio delle ossidoriduzioni. Elettrolisi, leggi di Faraday, alcune applicazioni.

PARTE TERZA: CHIMICA INORGANICA (8 ore – 1 credito)
- La Tavola Periodica e le informazioni da essa deducibili.
- Per alcuni elementi dei gruppi rappresentativi: stato naturale, preparazione industriale e di laboratorio, proprietà. Composti principali e loro preparazioni e proprietà. Cenni sugli inquinanti inorganici.
- Chimica degli elementi di transizione del blocco d: alcuni esempi con riferimento alla chimica di coordinazione.

LABORATORIO: 4 esercitazioni da 3 ore ciascuna (in totale ogni studente svolge attività pratica di tipo laboratoriale per 12 ore che equivalgono ad 1 CFU). L’attività di laboratorio si articola in 4 esperienze.
ESERCITAZIONE 1: il laboratorio, le sostanze chimiche, la mole, la densità.
ESERCITAZIONE 2: le reazioni
ESERCITAZIONE 3: le soluzioni
ESERCITAZIONE 4: acidi, basi, pH

Metodi didattici

L'insegnamento verrà erogato esclusivamente in PRESENZA in aula e in laboratorio. NON sarà disponibile nessuna forma di lezione a distanza sincrona o non sincrona (cioè videoregistrata). La parte di attività pratica in laboratorio si svolgerà approssimativamente nel mese di novembre. L'accesso al laboratorio è vincolato all'ottenimento dell'attestato di sicurezza "rischio basso".

Si utilizzerà la Classroom come ambiente virtuale in cui scambiare materiale didattico e informazioni di tipo organizzativo. Lo studente deve pertanto iscriversi alla Classroom utilizzando il codice gjdz7jt

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consta di due sezioni: la Sezione 1 è composta da 5 domande sulla Parte Prima dei contenuti (ad esclusione del legame chimico). Ogni domanda svolta correttamente vale 2 punti. La Sezione 1 è superata con punteggio maggiore o uguale a 6.
La Sezione 2 consta anch'essa di 5 esercizi numerici sulla Parte Seconda dei contenuti. Ogni esercizio svolto correttamente vale 4 punti. La Sezione 2 è superata con punteggio maggiore o uguale a 12.
Lo scritto è approvato SOLO se sono superate entrambe le sezioni. Quindi complessivamente la prova scritta è superata con punteggio maggiore o uguale a 18. Il tempo a disposizione per lo scritto è di 90 minuti. E’ incoraggiato l’uso della tavola periodica, sono consentiti la consultazione di testi e tabelle e l’uso della calcolatrice.

Uno scritto approvato è indispensabile per l’ammissione all’orale.

Lo scritto ha validità per non più di 6 mesi. Entro la scadenza lo studente deve sostenere e superare il colloquio orale.

L’orale verterà sul legame chimico, sulla Parte terza dei contenuti, e sulla attività pratica svolta in laboratorio.

La valutazione finale si basa sul colloquio orale che deve essere valutato positivamente di per sè (con votazione da 18 a 30Lode) e sulla valutazione ottenuta nel compito scritto.

Per ottenere il punteggio massimo nell’esame, anche lo scritto deve essere perfetto (5 risposte corrette su 5 esercizi/domande in ciascuna Sezione).
Nel corso dell’anno solare verranno fissati 6/7 appelli.

Testi di riferimento

J. C Kotz, P. M. Treichel, J. R. Townsend - CHIMICA - Edises VI o VII edizione
and
I. Bertini, F.Mani - Stechiometria - Ambrosiana, Milano