Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BIOCHIMICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
RICCARDO GAVIOLI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/10

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione della natura chimica e della struttura dei costituenti della materia vivente, delle trasformazioni delle biomolecole, dei cambi di energia ad esse associate e della struttura e funzione degli acidi nucleici.
2. Capacità di applicare le conoscenze nel contesto del funzionamento dei processi cellulari nel loro insieme.
3. Le attività di laboratorio avranno il compito di far comprendere agli studenti come le conoscenze di base possono essere utilizzate per investigare le macromolecole e le loro proprietà e funzioni.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia, Chimica generale e Chimica organica.

Il superamento dell'esame di Chimica organica costituisce la propedeuticità per sostenere l'esame di Biochimica.

Contenuti del corso

Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 64 ore di lezione e 12 ore di esercitazioni in laboratorio.
Le lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti:
Introduzione alla biochimica (4 ore).
I nucleotidi (2 ore).
Le proteine: Strutture, funzioni e catalisi (12 ore)
Mioglobina ed emoglobina, il maggior complesso di istocompatibilità, proteine del sistema immunitario. Gli enzimi. Gli enzimi regolatori.
Membrane Biologiche e trasporto (2 ore).
Recettori di membrane (4 ore).
Recettori ad attività chinasica intrinseca (insulina), recettori accoppiati a proteine G.
Bioenergetica e Metabolismo (38 ore).
Principi di bioenergetica. Struttura e funzione dell’ATP. I trasportatori di elettroni (NADH, NADPH e FADH2). Il coenzima A.
Glicolisi, ciclo di Cori, gluconeogenesi, via del pentosio fosfato, la degradazione e sintesi del glicogeno, ciclo dell'acido citrico, la degradazione dei lipidi, i corpi chetonici, la degradazione degli amminoacidi, la via ubiquitina-proteasoma, la fosforilazione ossidativa, la biosintesi degli acidi grassi.
Integrazione del metabolismo (2 ore): Inter-relazioni metaboliche tra i vari organi. Ciclo digiuno-alimentazione. Regolazione ormonale.
Attività di Laboratorio (12 ore): Contare le cellule e preparazione di lisati cellulari, valutazione della concentrazione proteica.

Metodi didattici

Il corso è organizzato con lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso ed esercitazioni guidate nel laboratorio di Biochimica. Per questioni organizzative, nelle attività di laboratorio gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 30 studenti per gruppo). Lo studente è guidato lungo il percorso, anche con modalità di “active learning”, perché arrivi alla comprensione critica della relazione tra la struttura e la funzione delle macromolecole, e delle strategie di regolazione delle loro funzioni nell’ambito delle reazioni metaboliche. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella discussione delle tematiche proprie del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Per sostenere l’esame è obbligatorio aver sostenuto l’esame di Chimica organica. L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso, la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente nell’affrontare tematiche relative alla biochimica e la capacità di esporre gli argomenti in maniera chiara e utilizzando il linguaggio proprio della biochimica. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi di riferimento

"I principi di Biochimica di Lehninger" di Nelson-Cox, Zanichelli