Valutazione online della didattica e iscrizione esami

ultima modifica 06/12/2011 10:06

Gentili studenti,

la legge 370/99 ha introdotto per le Università l’obbligo di rilevare l’opinione degli studenti frequentanti sulle attività didattiche. A questo scopo l’Università di Ferrara vi chiede di compilare un questionario per valutare l’organizzazione del corso, la docenza, le aule e le attrezzature disponibili. Le vostre valutazioni, infatti, sono fondamentali per migliorare la didattica, i servizi e l'organizzazione dei corsi di studio.

Il questionario è anonimo e dovrà essere compilato online direttamente dalla vostra area riservata dopo aver completato indicativamente due terzi del periodo di lezione dell’insegnamento oggetto di valutazione. La data precisa vi verrà comunicata dal vostro Manager Didattico di riferimento (http://www.unife.it/md).

A partire da tale data, nella riga del vostro libretto online corrispondente a quell’insegnamento, si attiverà il link alla compilazione del questionario. La compilazione del questionario è obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’esame oggetto di valutazione.

Inoltre, su richiesta del Consiglio degli studenti, dal presente anno accademico, per gli insegnamenti integrati (insegnamenti formati da più moduli), sarà possibile compilare il questionario relativo a ciascun modulo, con il vincolo di compilare per ciascun insegnamento integrato i questionari relativi a almeno il 50% dei crediti totali dell’insegnamento.

QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO

Il questionario relativo al singolo insegnamento è anonimo e dovrà essere compilato dopo aver completato indicativamente due terzi del periodo di lezione dell’insegnamento oggetto di valutazione.

Le date esatte verranno comunicate a studenti e docenti da parte del Manager Didattico di ciascun Corso di Studio.

Solo a partire da queste date,  nella riga del vostro "Libretto" della vostra Area riservata (su studiare.unife.it) corrispondente a quell’insegnamento, si attiverà il link alla compilazione del questionario.

-> La compilazione del questionario è obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’esame oggetto di valutazione.

CHI DEVE COMPILARE IL QUESTIONARIO

La valutazione riguarderà soltanto gli insegnamenti previsti dal vostro piano di studio per l’anno di corso in cui siete iscritti (gli studenti iscritti al I anno compileranno il questionario soltanto per gli insegnamenti che hanno nel piano degli studi del I anno; gli studenti iscritti al II anno compileranno il questionario soltanto per gli insegnamenti previsti al II anno, ma non per quelli che erano nel I anno, etc...).

Gli studenti fuori corso o che hanno frequentato le lezioni negli anni accademici precedenti non compileranno il questionario.

Gli studenti iscritti ai corsi di studio che prevedono la frequenza obbligatoria, accederanno solo al questionario per gli studenti frequentanti.

Gli studenti iscritti ai corsi a distanza accederanno direttamente al questionario previsto per gli studenti non frequentanti.

Se siete studenti non frequentanti di un qualsiasi altro corso di studio, dovrete comunque esprimere la vostra opinione rispondendo a un questionario appositamente predisposto per chi non può seguire le lezioni.

GUIDA

• Il Manager Didattico del vostro corso di studio sarà a disposizione per eventuali chiarimenti e dubbi.

Grazie sin d’ora della collaborazione.