Home / Eventi / 2019 / Ottobre / Ciclo di Seminari Inclusiv@ | "Una città aperta? Spazi che includono ed escludono"

24/10/2019

Giovedì 24 ottobre

Spazio Crema

Via Cairoli, 13 Ferrara

Una città aperta? Spazi che includono ed escludono

Nell'ambito del ciclo di seminari "Inclusiv@ - Sguardi su eguaglianza e critica sociale"

Per riflettere insieme sul tema dell’eguaglianza e dell’inclusione, focalizzando l’attenzione sulle persone che incontrano maggiori barriere nel godere di una cittadinanza “in senso pieno”, a causa di molteplici forme di esclusione e discriminazione: bambine/i, persone con disabilità, migranti, persone LGBT+, donne.

Cosa può dirci il modo in cui una città è costruita e in cui sono ripartiti i suoi spazi sulla fruizione e sul godimento dei diritti di chi la abita? Le tecniche urbanistiche sono neutre o pensare gli spazi in una prospettiva pluralista può avere effetti diversi in termini di inclusione ed esclusione?

Saluti:

Maria Gabriella Marchetti, Prorettrice delegata alle pari opportunità e alle disabilità dell’Università di Ferrara

Introduce e coordina:

Orsetta Giolo, Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Ferrara

Relazioni di:

Luca Bizzarri, Provincia di Bolzano

Elena Dorato, Dipartimento di Architettura - Università di Ferrara

Maria Rosaria Marella, Università di Perugia

Ingresso liberoPer ulteriori informazioni: inclusione@unife.it

Tutti gli appuntamenti