Home / Eventi / 2019 / Ottobre / Mostra Fotografica e Audiovisivi 1969 - 2019. I 50 de "Il Quartiere"

Mostra Fotografica e Audiovisivi 1969 - 2019. I 50 de "Il Quartiere"

12/10/2019

Sabato 12 ottobre

Ore 17

Sala polivalente

Via Pietro Lana, 1

Ferrara

1969 - 2019. I 50 de "Il Quartiere"

Inaugurazione mostra fotografica e audiovisivi

A cura di Claudio Artioli, Dario Cavaliere, Paola Chiorboli.

La mostra testimonia, attraverso una serie di immagini e cortometraggi inediti, la nascita, la costruzione e la vita del condominio "Il Quartiere", situato nel quartiere Foro Boario a Ferrara.

Le immagini del cantiere provengono dall’archivio privato dell’Arch. Vieri Quilici, progettista, che le ha recuperate durante un’azione di riorganizzazione del suo archivio, mettendole a disposizione di una ricerca finalizzata a una tesi di laurea, coordinata dalla Prof.ssa Rita Fabbri del Dipartimento Architettura dell'Università di Ferrara e successivamente per questa esposizione.

Le sezioni riguardano il progetto, il cantiere, la fine dei lavori, i servizi e la scuola, la polisportiva e gli audiovisivi.

• Andrea Maggi, Assessore Comune di Ferrara
  • Claudio Artioli, Dario Cavaliere, Paola Chiorboli, Curatori del percorso espositivo
  • Chiara Bertelli, Coordinatrice territoriale Legacoop Estense sede di Ferrara
  • Vieri Quilici, Architetto
  • Rita Fabbri, Dipartimento Architettura Università degli Studi di Ferrara
  • Gianni Grazzi, Presidente della Cooperativa Il Quartiere dal 1964 al 1980

Proiezione

Documentario - L. 167/1962 a Ferrara di Folco Quilici

Il documentario del 1969 di Folco Quilici racconta in modo professionale l’applicazione della L. 167/1962 a Ferrara. Esso rappresenta ancora oggi un significativo documento e una preziosa testimonianza dello sviluppo urbanistico di Ferrara tra gli anni ‘60 e ’70, conferendo allo spettatore una visione d’insieme dell’evoluzione abitativa della città.

Giornate di apertura della mostra

La mostra sarà visitabile venerdì 18, venerdì 25 ottobre e venerdì 8 novembre dalle ore 17 alle ore 19. Il pomeriggio di apertura dell'8 novembre prevede un incontro con i curatori e la proiezione di tutti i cortometraggi inclusi nel percorso espositivo.

La mostra è inoltre visitabile su appuntamento scrivendo una richiesta all’indirizzo email comitatoilquartiere@gmail.com

Luogo prima esposizione

Sala polivalente del Condominio Il Quartiere, Via Pietro Lana, 1 (primo piano con rampa di scale sopra Conad di Via Foro Boario)

Parcheggio