Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2019 / Novembre / IX corso teorico-pratico | Radiometalli, dalla chimica alle applicazioni nella diagnostica medico-nucleare

IX corso teorico-pratico | Radiometalli, dalla chimica alle applicazioni nella diagnostica medico-nucleare

Dettagli dell'evento

Quando

30/11/2019
dalle 08:30 alle 16:30

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 30 novembre, ore 8.30

Aula E - Polo Chimico Biomedico - Università degli Studi di Ferrara

Via Luigi Borsari, 46

 

Corso teorico - pratico Radiometalli, dalla chimica alle applicazioni nella diagnostica medico-nucleare

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche di produzione, purificazione ed impiego di radio-nuclidi metallici per le applicazioni diagnostiche in medicina nucleare. Un particolare focus sarà dedicato alla chimica e applicazioni sia di radiometalli tradizionali, come tecnezio e gallio per la preparazione di radiofarmaci ad uso ormai consolidato,che di radiometalli innovativi, come rame e zirconio per la preparazione di nuove molecole per l’imaging molecolare e l’immunoPET.

Saranno trattati metodi di preparazione, controlli di qualità, cenni di clinica ma anche aspetti regolatori di questi radionuclidi e radiofarmaci impiegati nella diagnostica per immagini. Come in ogni corso teorico-pratico, l’Associazione GICR si propone di riunire le diverse figure professionali, per confrontarsi sul tema dell’impiego di radiometalli nell’imaging molecolare, illustrare le metodiche di preparazione e impiego senza mai dimenticare il quadro normativo di riferimento. La tavola rotonda sarà a tal proposito un prezioso momento di confronto per affrontare quesiti giunti all’attenzione del Direttivo.

 

Scarica la Brochure