Home / Eventi / 2019 / Novembre / The European Reference Network for Rare Neuromuscular Diseases Euro-NMD | 6-8 novembre

dal 06/11/2019 alle 14:30
al 09/11/2019 alle 15:00

Aula Magna di Cona, Ospedale S. Anna di Cona (Ferrara)

Aggiungi l'evento al calendario

Si svolgerà a Ferrara dal 6 all'8 novembre 2019, presso l'Aula Magna dell'Ospedale S. Anna a Cona, il meeting Europeo per gli European Reference Network (ERN) con particolare riferimento alle malattie neuromuscolari.

Gli ERN - attivi dal 2015 e finanziati dalla Comunità Europea - sono Network di eccellenza per la diagnosi e la cura delle Malattie Rare.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara è sede dell'ERN per le malattie Neuromuscolari rare che includono le distrofie muscolari, le atassie, le miastenie, le neuropatie periferiche e la sclerosi laterale amiotrofica, patologie molto importanti sia dal punto di vista assistenziale sia da quello della ricerca.

Le Unità Operative che compongono l'ERN di Ferrara sono Genetica Medica (che è coordinatore e anche Chair Europeo per la Genetica), Riabilitazione e Neurologia.

Il meeting ospiterà esperti provenienti da 54 Centri di Eccellenza Europei per illustrare le più recenti ricerche su queste patologie, inclusi le nuove frontiere di screening  e terapie personalizzate.

L'iniziativa è organizzata dall'Unità di Genetica Medica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, diretta dalla Professoressa Alessandra Ferlini, docente di Genetica medica dell'Università di Ferrara.