Home / Eventi / 2019 / Novembre / Congresso Nazionale | I Meccanismi della Guarigione

Congresso Nazionale | I Meccanismi della Guarigione

dal 15/11/2019 alle 08:00
al 16/11/2019 alle 18:15

Venerdì 15 e sabato 16 novembre

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza

Corso Ercole I d'Este 37 Ferrara

I Meccanismi della Guarigione - Plasticità nella Salute e nella Malattia

Convegno Nazionale congiunto della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (Presidente Prof. Antonino Minervino) e Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (Presidente Prof. Luigi Grassi). Le Società condividono l'approccio metodologico alla dimensione mente-corpo e alla relazione interpersonale come fattore di cura integrata in medicina.

Il Congresso mira ad approfondire con esperti di livello nazionale ed internazionale la dimensione della "plasticità" come capacità di adattamento del sistema nervoso e della nostra mente agli eventi di vita. Tale plasticità  rappresenta uno strumento specifico nel mantenimento della salute o, nel caso il sistema fallisca, nel determinare la comparsa di malattia. L'attenzione ai processi che riguardano la capacità di ciascuno di modificarsi deve essere quindi alla base della ricerca psicosomatica e della psichiatria di consultazione in termini di cura e riabilitazione della persona, sia rispetto a chi chiede aiuto (i “pazienti”) sia a chi lo fornisce (lo “staff curante”).

Quote di Iscrizione
Studenti di tutti Corsi di laurea: Euro 25,00.
Specializzandi e Tirocinanti (post laurea): Euro 45,00.
Medici, Psicologi e Psicoterapeuti: Euro 100,00 (socio SIMP, socio SIPC); Euro 120.00 (non socio).
Assistenti Sociali e Sanitari, Educatori Professionali e di Comunità, Operatori Sanitari, Fisiotera - pisti, Infermieri, Ostetriche, Tecnico Riabilitazione Psichiatrico, Terapista occupazionale, Insegnanti, OSS: Euro 55,00 (socio SIMP, socio SIPC); Euro 65,00 (non socio).
Dal 20 ottobre le iscrizioni aumenteranno di Euro 10,00. Per gli studenti Euro 5,00.

Iscrizione
Il Modulo di Iscrizione al Congresso è scaricabie dal sito: www.simpitalia.com/congressi/
Inviare e-mail con modulo di iscrizione e ricevuta del bonifico all’indirizzo: fulvio.mondina@upcongr.it