Home / Eventi / 2019 / Marzo / Presentazione del libro “La mente e il suo cervello. La proposta dualistico-interazionista di J.C. Eccles e il mind-body problem”

17/04/2019

Mercoledì 17 aprile

Ore 16

Teatro Anatomico della Biblioteca Comunale Ariostea

Via Scienze, 17

Presentazione del libro

“La mente e il suo cervello.

La proposta dualistico-interazionista di J.C. Eccles e il mind-body problem”

Di Tommaso Soriani

Partecipano e dialogano con l'autore Alberto Jori, Professore di Filosofia Antica dell'Università di Ferrara e Stefano Caracciolo, Professore di Psicologia Clinica dell'Università di Ferrara.

Il neurofisiologo australiano John C. Eccles, premio Nobel per la medicina, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del rapporto tra mente e cervello, due sistemi aperti di ordine differente in grado di interagire. Il libro tenta di ricostruire ed esporre le fasi di elaborazione della sua proposta scientifico-filosofica, a partire dall’incontro con Karl R. Popper e dall’adozione della teoria dei “Tre Mondi” fino all’ipotesi degli “psiconi”, contestualizzandola all’interno del dibattito contemporaneo sulla natura della coscienza e dei fenomeni mentali, senza trascurare il riferimento alla storia della filosofia.

Tommaso Soriani (Ferrara, 1993), laureato in Filosofia presso l’Università di Parma, si interessa di filosofia della mente. Ha pubblicato con il sostegno della Fondazione Sir John Eccles di Lugano il volume "La mente e il suo cervello. La proposta dualistico-interazionista di J.C. Eccles e il mind-body problem, basato sulla sua tesi di laurea, di cui è prevista una traduzione in inglese di prossima uscita.