Home / Eventi / 2019 / Maggio / Al CTU lo spettacolo teatrale “Il Mago di Oz” | Evento conclusivo del progetto “Fuori dai Margini”

22/05/2019

Mercoledì 22 maggio

Ore 18

Centro Teatro Universitario di Ferrara

Via Savonarola, 19

Spettacolo teatrale

“Il Mago di Oz”

Ingresso su prenotazione

Evento conclusivo del progetto teatrale “Fuori dai Margini” realizzato con alunne ed alunni delle classi quarte della scuola primaria Poledrelli di Ferrara. Promosso dall’Istituzione Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie, U.O. politiche familiari e integrazione scolastica, ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, e condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Obiettivo del progetto è stato lavorare con le alunne e gli alunni per comprendere le dinamiche del “gruppo classe” e attraverso la pratica teatrale, agire su di esse fornendo alle/i partecipanti gli strumenti per trasformare le conflittualità, per sviluppare empatia e sensibilità verso le/i compagne/i, per conoscere e valorizzare le risorse e le specificità culturali e linguistiche di ognuno, attraverso il racconto di sé e l’ascolto di quello altrui.

Lo spettacolo “Il Mago di Oz” prende spunto dalla storia de “Il Meraviglioso Mondo del Mago di Oz” di L. Frank Baum, che si presta sia a un lavoro interdisciplinare, sia a uno sviluppo teatrale fondato sulla coralità. Attraversare la storia del Mago di Oz, diviene occasione per confrontarsi su tematiche quali la scomparsa delle certezze, dei valori, il mito dell’altrove e quello del partire quanto di tornare, il viaggio come metafora di crescita. Saranno proprio le differenze, anche fisiche, dei personaggi della storia, che si riveleranno lungo la strada, fondamentali per superare ostacoli, paure, difficoltà, aggressioni, ritrovando, di volta in volta, la gioia per continuare ad andare, proprio grazie alla collaborazione e all’amicizia.

Diretto da Michalis Traitsis. In scena, Adam Abousalah, Faith Akinyemi, Justine Conti, Martina Di Costanzo, Rayan El Amri, Rayan El Klahchi, Yasmine Gharsallah, Anna Kudriavtseva, Maha Maha, Sara Mankoud, Ebolo Moukouri, Jonathan Onyeugba, Elisa Papuc, Giacomo Paronetto, Kejsi Saliu, Anastasia Tyshkivska, Yana Verekha, Vincenzo Vinti, Emmanuela Vizir.

Per ulteriori informazioni