Home / Eventi / 2019 / Giugno / Medaglia e Diploma d’Onore di Unife ai Prof. Arnaldo D’Amico e Giorgio Sberveglieri | La Cerimonia nell’ambito di GOSPEL 2019

21/06/2019

Venerdì 21 giugno

Ore 11

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza

Corso Ercole I D’Este, 37

Cerimonia di conferimento delle Medaglie e dei Diplomi d’Onore dell’Università di Ferrara al Prof. Arnaldo D’Amico e al Prof. Giorgio Sberveglieri

Intervengono:

• Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
  • Piero Olivo, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria
  • Luisa Pasti, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
  • Laura Ramaciotti, Direttrice del Dipartimento di Economia e Management
  • Raffaele Tripiccione, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienza della Terra

La Cerimonia, volta a celebrare due patriarchi e pionieri della sensoristica italiana, è inserita nel programma del Workshop internazionale “Gas sensors based on semiconducting metal oxides: basic understanding & application fields” (GOSPEL 2019).

L’evento, con cadenza biennale, è dedicato alle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei sensori per gas a base di ossidi metallici semiconduttori. Obiettivo è riunire esponenti di spicco dell’accademia e dell’industria per presentare i più recenti sviluppi nel settore ed individuare quali di questi possiedono le potenzialità per nuovi applicazioni di mercato.

Prof. D’Amico: fisico ed ingegnere, è stato il fondatore ed il responsabile del Gruppo Sensori e Microsistemi dell’Università di Tor Vergata, fautore dell’Associazione Italiana di Sensori e Microsistemi (AISEM) e presidente dalla sua nascita (1995) al 2013.

Prof. Sberveglieri: fisico sperimentale, anch'egli di fama mondiale, è stato il fondatore ed il direttore del laboratorio SENSOR Lab dell’Università di Brescia, di cui è professore emerito, Presidente e CEO della start up innovativa NANO SENSOR SYSTEMS SRL.”

Ulteriori informazioni e programma del workshop